Tutte le novità
25 Ottobre 2023 - 14:43
NAPOLI. «La direzione per la Politiche culturali, in considerazione della particolare rilevanza dell'emeroteca e del suo patrimonio documentale, ha richiesto la copertura di 50mila euro per sostenerla». Lo ha annunciato l'assessore della Regione Campania Antonio Marchiello, rispondendo, nel corso di una seduta del Question time, a un'interrogazione della consigliera Valeria Ciarambino (Misto) circa la paventata chiusura dell'emeroteca Tucci di Napoli.
«Parliamo dell'archivio mondiale della stampa periodica, con un patrimonio anche librario e di lettere autografe che rappresenta un unicum al mondo, con sede a Napoli. Nel momento in cui la città torna a essere un punto di riferimento per la cultura, come Regione Campania non possiamo permetterci di abbandonare un'istituzione culturale così importante, che invece non era più stata finanziata dal 2016», ha spiegato Ciarambino alla Dire.
Risolta anche una questione relativa a un debito della Scabec nei confronti dell'emeroteca Tucci, a cui aveva chiesto la stampa di un volume in occasione della Fiera del Libro 2021 senza ancora corrispondere il dovuto.
«Ieri la società - ha detto Marchiello - ha comunicato di aver provveduto, a fronte di una fattura emessa il 23 ottobre, a pagare il saldo, pari a 22mila euro».
«Credo che l'interesse della politica e della città abbia portato i primi risultati - questo il commento di Ciarambino -, certamente non basta. Mi aspetto che il sostegno a un'istituzione così rilevante diventi stabile».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo