Tutte le novità
09 Novembre 2023 - 16:46
Il Senato Accademico dell'Università degli studi di Napoli L'Orientale, si è riunito in seduta straordinaria, dopo l'occupazione di Palazzo Giusso da parte di un gruppo di studenti che manifesta a favore della Palestina. Da tre giorni, la sede universitaria è occupata da un'organizzazione studentesca filo-palestinese che sta tenendo una serie di eventi e convegni. In uno degli incontri, è stata ospitata in videoconferenza l'ex terrorista palestinese Leila Khaled, storica esponente del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e responsabile del dirottamento di due aerei nel 1969 e nel 1970.
Il Rettore Roberto Tottoli e i vertici dell'Orientale esprimono "sconcerto e preoccupazione per l'occupazione della sede di Palazzo Giusso avvenuta il 6 novembre scorso" che di fatto ha sospeso tutte le attività. "Le condivisibili manifestazioni di solidarietà per tutte le vittime del conflitto in corso e a favore della pace nulla hanno a che vedere con la sospensione forzata dell'attività universitaria" si legge in una nota del Senato Accademico dell'Università che esorta "gli occupanti a cessare immediatamente questa illegittima occupazione di uno spazio pubblico" invitando "tutte le componenti del mondo universitario a fare fronte comune e a fare sentire la loro voce affinché ciò accada. Tutte le attività di ogni genere che vengono svolte presso il palazzo occupato sono responsabilità degli occupanti e non riflettono i voleri dell'Ateneo".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo