Tutte le novità
21 Novembre 2023 - 11:29
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha osservato il minuto di silenzio in onore di Giulia Cecchettin e di tutte le donne abusate e vittime di violenze un un'aula dell'istituto comprensivo statale "Scialoja-Cortese" a Napoli, nel quartiere San Giovanni a Teduccio.Il ministro ha visitato l'istituto e incontrato gli alunni della scuola accompagnato dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale Ettore Acerra e dalla dirigente scolastica Rosa Stornaiuolo.
Nella societa' di oggi "bisogna partire dall'educazione al rispetto. La scuola del rispetto, deve sapere unire i nostri giovani, unirli nel segno del sorriso e dell'amicizia". Perche' partendo qui si potra' avere "una societa' che rispetta la donna, che rispetta i 'no', che sa che non si puo' pretendere ci che non si puo' ottenere" ha dichiarato il ministro. "La capacita' di immedesimarsi nell'altro, nei dolori, nelle ansie, nelle preoccupazioni, nei sogni, la dobbiamo insegnare a partire dalla scuola - ha aggiunto Valditara-. Solo cosi' potremo avere una societa' che rispetta la donna, che rispetta il 'no', che sa che non si puo' pretendere cio' che non si puo' ottenere. Questa e' la bellezza della scuola, la scuola della comunita', del dialogo, dell'affettivita', delle relazioni. Da qui nasce il mio progetto 'Educare alle relazioni'".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo