Tutte le novità
22 Novembre 2023 - 11:48
NAPOLI. Alla presenza di 31 consiglieri comunali la seduta del Consiglio comunale, presieduta da Vincenza Amato, si è aperta nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino con la commemorazione, alla presenza dei familiari, del Presidente Emerito Giorgio Napolitano.
Dopo l'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia, eseguiti dall'orchestra Scarlatti Young, la presidente Amato ha ricordato come Giorgio Napolitano sia stato un uomo delle istituzioni e fermo custode della Costituzione e della Repubblica, una e indivisibile, come ricordava in ogni occasione celebrativa. Di Napoli, sua città natale, rimarcava sempre le forme di operosità e di capacità realizzatrice su cui fare leva per superare il quadro complessivo di luci e ombre, potenzialità e contraddizioni, senza mai rinunciare ad avere uno spirito di fiducia nell'avvenire della città.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha ricordato il forte legame di Giorgio Napolitano con Napoli, alla quale lascia una grande eredità, quella di un grande napoletano sempre presente nei dibattito legato ai valori e alla difesa dei diritti, e di un grande antifascista sempre schierato a difesa della libertà e della democrazia.
Gli aspetti più importanti della sua figura, ha detto Manfredi, sono la dimensione europea del suo pensiero, quello di un'Europa giusta, portatrice di diritti e schierata sempre a difesa della libertà, e il riformismo, la capacità di guardare al futuro rimanendo sempre saldamente ancorati alla difesa della Costituzione. L'Aula ha, poi, osservato un minuto di silenzio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo