Tutte le novità
27 Novembre 2023 - 14:44
Tenore di vita sproporzionato rispetto al patrimonio, un appartamento sul centralissimo corso Resina ad Ercolano (Napoli) ed una casa al mare in Calabria, a Falconara Albanese (Cosenza). Era questo il tesoro di Giorgio Di Bartolomeo, 46enne elemento di spicco del clan Ascione-Papale di Ercolano. Stamattina, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Torre del Greco, hanno dato esecuzione ad un decreto di confisca, previo sequestro, di 2 immobili, emesso dalla Sezione per l'applicazione delle misure di prevenzione del Tribunale di Napoli.
Il provvedimento scaturisce dalle indagini patrimoniali condotte dai carabinieri nel 2012, che hanno consentito di documentare l'intestazione fittizia di un immobile nella storica roccaforte del gruppo criminale di Ercolano, in realtà riconducibile proprio a Di Bartolomeo. Inoltre è stata dimostrata l'esiguità dei redditi dichiarati e la loro inidoneità a giustificare l'acquisto della seconda casa al mare, intestata a sua moglie. Infine le indagini hanno consentito di "documentare la conduzione di un tenore di vita sproporzionato rispetto alla capacità patrimoniale espressa dall'uomo" si legge nel provvedimento.
L'attività rientra in più ampio contesto di investigazioni della Sezione Operativa della Compagnia di Torre del Greco, svolte sotto la direzione della DDA partenopea che hanno portato, negli ultimi 3 lustri, alla parziale disarticolazione dei clan Ascione-Papale e Birra-Iacomino, storicamente in contrapposizione tra loro per il monopolio nella gestione dei traffici illeciti ad Ercolano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo