Cerca

Natale, Lungomare abbandonato: le luminarie le mettono i commercianti

Natale, Lungomare abbandonato: le luminarie le mettono i commercianti

Si sono accese ieri per non lasciare i turisti al buio

NAPOLI. L’atmosfera natalizia illumina la Napoli baciata dal mare. Un lungomare che ha rischiato di rimanere al buio anche per quest’anno. E che invece, ieri pomeriggio si è colorato di rosso e blu a tema natalizio. Dopo il ritardo di Palazzo San Giacomo, l’accordo di collaborazione istituzionale tra Comune e Camera di Commercio è saltato. Il bando per la partecipazione alla gara d’appalto sulla ditta da scegliere per l’installazione delle luci non è arrivato in tempo. E a poco più di una settimana da Natale, le luminarie a via Partenope ancora non si erano accese.

«È davvero assurdo che il lungomare più bello del mondo sia senza luci. I turisti la sera hanno paura di venire qui» si lamenta un dipendente di Regina Margherita. «È un problema che abbiamo da anni» ribadisce Sorbillo. A salvare il Natale di un Lungomare buio e solo, ci hanno pensato i privati. Dopo una riunione indetta da Antonino della Notte, presidente di Aicast Italia, tutti i ristoratori hanno accolto la sua proposta di farsi carico delle spese. Occupandosi anche di scegliere il tema delle luminarie e di chiamare una ditta specializzata per l’installazione e rimozione.

«I colori del Natale portano tanta allegria. È questo il senso della nostra iniziativa» spiega il numero uno di Antonio&Antonio. Dalla chiesa di piazza Vittoria all’inizio di via Nazario Sauro, ognuno pagherà una quota approssimativa, contribuendo anche a seconda della grandezza dell’attività. «Noi a via Partenope siamo tutti uguali ma sarebbe stato assurdo far pagare un mega ristorante quanto un piccolo bar» chiarisce Antonino della Notte. Riuniti sotto la sua ala: Masardona, Vincenzo Capuano, Impasto 55, Sorbillo Gourmand, Stella, Don Pietro, Haché, Ammare, Fresco, I Re di Napoli, Errico Porzio, Vanilla Café, Molo 17, Officina del Mare, Rol gelateria, Parthenope bar, Mammina, Muu, Regina Margherita fino ai quattro locali di Antonio & Antonio. Insieme come una grande famiglia per regalare a turisti e cittadini la magia del Natale sul lungomare. Le luminarie saranno accese fino al 10 gennaio ma «sicuramente illumineremo via Partenope anche per San Valentino e Pasqua» assicura Antonino della Notte. «L’auspicio è che non si ripeta più uno scempio del genere. In questo momento siamo al centro dell’attenzione del turismo possiamo dire mondiale per quanto riguarda il turismo. E dobbiamo essere capaci di diventare ancora più attrattivi. Questo lo possiamo fare proprio cercando di dare sempre il meglio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori