Cerca

A Napoli la lavanderia di Papa Francesco per i senzatetto

A Napoli la lavanderia di Papa Francesco per i senzatetto

NAPOLI. Sette posti fissi per i senzatetto, ambulatori medici, servizio docce e lavanderia. Venerdì 12 sarà presentata a Napoli nella Casa dell'Amicizia della Comunità di Sant'Egidio la casa d'accoglienza "Lavanderia di Papa Francesco", la quarta in Italia dopo l'apertura a Roma, Torino e Genova. La lavanderia a Napoli è un progetto di Procter & Gamble e Comunità di Sant'Egidio di Napoli, accolto dalla Elemosineria Apostolica e realizzato con il coinvolgimento di Haier Europe.

«La lavanderia - spiega all'Adnkronos Antonio Mattone (Comunità di Sant'Egidio) - sarà accessibile gratuitamente alle persone indigenti, in particolare a quelle senza fissa dimora, che in questi locali potranno lavare e asciugare i propri indumenti e, grazie al servizio docce, provvedere anche alla pulizia personale».

Pochi giorni fa a Napoli è morto un senzatetto, rimasto vittima di un rogo in un garage. L'1 gennaio un altro senzatetto è stato ritrovato senza vita nei pressi di Piazza del Plebiscito. «Scendiamo ogni giorno in strada per i senza dimora, i posti sono circa 300 a Napoli, tenendo conto che secondo le nostre stime ci sono 1500 per le strade di Napoli centro», aggiunge Mattone. La Comunità in questo periodo di freddo intenso è inoltre impegnata a portare pasti caldi e coperte di sera nei quartieri più popolosi di Napoli, da Fuorigrotta al Vomero, centro storico, zona orientale di Napoli, Campi Flegrei.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori