Tutte le novità
22 Gennaio 2024 - 17:59
«È un grande piacere partecipare a questa manifestazione nel nome di Pietro Golia che è stato uno straordinario promotore di cultura, un uomo colto promotore dell'associazione Controcorrente. E “Controcorrente" era il nome di una rubrica di Indro Montanelli sul Giornale che significava remare contro il pensiero dominante e rompere un po' gli schemi». Lo ha sottolineato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante la cerimonia per il Premio Golia in corso al Maschio Angoino di Napoli.
Il ministro ha aggiunto che «Pietro Golia ha portato in Italia autori che per lungo tempo sono stati ostracizzati. Penso a Wilfredo Pareto, a Gaetano Mosca, oppure penso a Ionescu, a Cioran, a Mircea Eliade, a lungo ostracizzati e che invece oggi poi vengono pubblicati dai grandi editori e sono patrimonio comune. Quindi una figura veramente importante di promotore, di colui il quale si seppe creare una fabbrica delle idee e ci manca moltissimo», ha concluso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo