Tutte le novità
13 Febbraio 2024 - 15:12
"Siamo ormai in uno Stato di Polizia. Anche le manifestazioni di liberi cittadini per contestare la presa di posizione dell'Ad Roberto Sergio sul conflitto Israele-Palestinese si controllano con la repressione, con la violenza dei manganelli e con le cariche da parte delle Forze dell'Ordine in tenuta antisommossa. Immagini che non avremmo voluto vedere. I violenti scontri all'esterno della sede Rai di Napoli sono una bruttissima pagina per la democrazia del Paese e non si fa nulla per svelenire questo clima, cercando invece un dialogo pacifico, di confronto con chi ha una posizione diversa, unica vera strada anche per risolvere il conflitto in Medio Oriente. Scegliere il metodo della forza per mettere il bavaglio a chi non e' allineato e' la strada che portera' al disastro totale. Fermatevi, prima che sia troppo tardi". Lo afferma il capogruppo dell'Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama, componente della commissione di Vigilanza Rai.
"E' necessario chiarire la dinamica dei fatti, ma quanto è avvenuto davanti alla sede Rai di Napoli, dove alcuni manifestanti sarebbero stati manganellati dalle Forze dell'Ordine solo perché volevano esporre uno striscione per la pace in Medioriente e perché il servizio pubblico garantisca libertà di espressione, appare davvero molto grave. Le immagini dei giovani con il volto insanguinato stanno facendo il giro della rete. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi chiarisca al più presto quanto è avvenuto, siamo molto preoccupati da questo clima di intimidazione di quanti esprimono opinioni divergenti". Lo dice la senatrice napoletana del Pd Valeria Valente.
"Quanto successo questa mattina davanti alla sede Rai di Napoli e' grave. Le manifestazioni pacifiche non possono essere represse con l'uso della forza. Il Ministro Piantedosi chiarisca su quanto avvenuto. Dalle immagini riprese dalle principali testate del web vediamo le forze dell'ordine prendere a manganellate la folla. Una giovane donna e' stata ferita alla testa. Dove siamo arrivati?". Lo dichiarano i componenti Pd della commissione di Vigilanza sulla Rai.
"Il Viminale chiarisca quanto successo stamattina fuori dalla sede Rai di Napoli, dove alcuni manifestanti sono stati allontanati con l'uso della forza. Scontri violenti rispetto ai quali chiediamo una presa di posizione del ministro Piantedosi perché la libertà di manifestare pacificamente deve essere sempre garantita anche nel momento in cui si criticano posizioni dell'esecutivo e del servizio pubblico radio-televisivo". Lo afferma il deputato napoletano Dario Carotenuto, capogruppo 5stelle in Vigilanza Rai.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo