Tutte le novità
19 Febbraio 2024 - 16:30
«È un weekend che preoccupa, come spesso accade a Napoli, però non possiamo non rassicurare la comunità perché i controlli sono sempre più mirati, sempre più forti, incisivi e tali da creare immediatamente una rete per la ricerca dei responsabili, e questo accade quasi ogni giorno». Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari rispondendo ad una domanda sulla richiesta di un maggiore controllo del territorio per questi ragazzi dopo un altro weekend di violenze. Il prefetto è intervenuto nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli alla IV edizione del Premio Nazionale Federico Del Prete dedicato alla memoria del sindacalista ucciso il 18 febbraio 2002 a Casal di Principe. "È vero, abbiamo ragazzi che spesso hanno smarrito le loro strutture etiche di convivenza civica in una comunità. Però abbiamo anche un poderoso dispositivo delle forze di Polizia capace di controllare e di individuare immediatamente i responsabili. E questo ci fa sempre ben sperare».
A chi chiede che alle famiglie di ragazzi che compiono atti di violenza venga tolta la potestà genitoriale il prefetto di Napoli, di Bari, risponde che «questo fenomeno va affrontato da tanti punti di vista, la soluzione non possono essere solo le forze di polizia, o la magistratura. La soluzione - sostiene di Bari - passa anche attraverso la ricerca di strutture etiche che partono dalle famiglie e da agenzie educative. Però, tanti sforzi si stanno facendo a Napoli e sono sotto gli occhi di tutti. Bisogna stringersi perché insieme possiamo creare le condizioni di un superamento di grosse difficoltà».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo