Tutte le novità
21 Febbraio 2024 - 11:15
«Abbiamo un sistema fognario che non ha avuto manutenzione per tantissimi anni. Quindi questi eventi che succedono sono anche la conseguenza di ciò». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando quanto accaduto in via Morghen, a Napoli. Il sindaco ha fatto sapere inoltre che la gestione del servizio fognario è stato affidato ad Abc, che gestisce il servizio idrico e «stiamo mettendo in campo un progetto di monitoraggio continuo della rete fognaria e idrica e questo ci consentirà di fare una manutenzione preventiva».
«Stiamo aspettando che i Vigili del fuoco terminino le loro operazioni in modo da poter fare i sopralluoghi di Abc sia per l'acquedotto che per la parte fognaria, per capire la dimensione del problema», dice invece Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli. «Due automobili sono cadute nella cavità - racconta Cosenza - ma i Vigili del fuoco hanno estratto subito le persone senza danni». Sul posto sono presenti i tecnici di Abc, azienda idrica del Comune di Napoli, «e anche due tecnici esperti della Protezione civile comunale, ma aspettiamo che i Vigili del fuoco terminino le loro operazioni. La protezione civile deve capire ancora se ci sono danni strutturali agli edifici, ma anche lì intervengono prima i Vigili del fuoco e poi la nostra protezione civile. Sono stati sgomberati due condomini per tutta l'acqua che è passata, ma bisogna capire se ci sono danni permanenti o se solo dovuti al passaggio, e quindi se basta ripulire e rimettere a posto».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo