Tutte le novità
15 Marzo 2024 - 11:09
Risponderà di maltrattamenti in famiglia la badante arrestata ieri a Portici (Na) dopo l'intervento dei carabinieri. Di origine russa, la donna, 48 anni, si occupava di un anziano 81enne, invalido e su sedie a rotelle, dalla metà del 2022. A far scattare l'intervento dei militari la figlia dell'anziano allertata da una richiesta di aiuto dello stesso 81enne stanco delle ripetute violenze. All'arrivo dei carabinieri la donna era ancora in preda all'ira e stava raccogliendo i cocci di alcuni piatti che aveva tirato all'indirizzo dell'anziano che, per proteggersi, si è ferito ad un polso. La badante, spiega una nota dell'Arma, era "palesemente ubriaca".
L'anziano ha raccontato ai carabinieri ciò che era appena avvenuto: "lei voleva del denaro, come spesso accadeva, ma lui si era rifiutato innescando l'ira della badante. La 48enne a quel punto scaglia dei piatti in faccia alla vittima che per proteggersi si ferisce il polso. Non era la prima volta che la vittima aveva dovuto subire l'ira di quella donna. Dagli atteggiamenti vessatori e violenti - ancora la nota - era però passata ai fatti e spesso aggrediva l'anziano che per paura non denunciava. Diverse volte avrebbe rubato denaro impossessandosi della carta bancomat dell'uomo e del numero pin che la vittima aveva scritto su un biglietto per custodirlo". Molti gli episodi raccontati ai carabinieri.
Tra questi anche quella volta in cui "lei aveva urinato davanti alla porta della stanza dell'uomo che si era rifiutato di aprire dopo che lo aveva preso a schiaffi e spintoni per del denaro". La paura a denunciare, spiegano i carabinieri, non era dettata dal non voler "dare fastidio o di non essere creduto ma anche paura per quella minaccia che la donna gli aveva proferito. La badante, infatti, aveva intimorito l'uomo dicendogli di essere il braccio destro di Putin. Ovvia bugia ma ascoltata dalle orecchie di un anziano invalido e in difficoltà". Sul posto anche il 118 che ha curato l'uomo mentre la donna, poco dopo la mezzanotte, è stata trasferita in carcere non prima di essere perquisita. Nella sua borsa una bottiglia di vodka.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo