Tutte le novità
22 Marzo 2024 - 17:00
C'è "attenzione, ma nessuna emergenza" all'ospedale Cotugno di Napoli nei confronti delle possibili infezioni virali causate dal virus Dengue. Nel pronto soccorso dell'ospedale napoletano, specializzato nella cura delle malattie infettive, è stato attivato un percorso per garantire "una rapida risposta diagnostica e terapeutica" per affrontare eventuali infezioni.
Alessandro Perrella, direttore dell'Unità operativa complessa Malattie infettive emergenti ad alta contagiosità dell'ospedale Cotugno, ricorda che "la Dengue è una infezione virale che si contrae attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. È fondamentale adottare precauzioni adeguate, come l'uso di repellenti per insetti, indossare indumenti protettivi a maniche lunghe e pantaloni lunghi, nonché utilizzare zanzariere nelle camere da letto ed eliminare i ristagni di acqua dove possono proliferare le zanzare. Se si viaggia in zone a rischio Dengue è importante rivolgersi al medico per le precauzioni da adottare e, soprattutto, per eseguire la profilassi vaccinale".
Anna Iervolino, direttore generale dell'Azienda ospedaliera dei Colli alla quale afferisce il Cotugno, sottolinea: "La Dengue può essere una malattia grave, ma prevenibile attraverso la vaccinazione. In caso di infezione, invece, con un trattamento tempestivo si guarisce completamente. Al Pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno il personale è formato ed è stato attivato il percorso per garantire una veloce risposta per la valutazione clinica, diagnostica e terapeutica per affrontare ogni eventuale infezione".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo