Tutte le novità
24 Marzo 2024 - 09:17
Chiusa il 18 gennaio scorso, l’accesso alla strada è finalmente di nuovo possibile
NAPOLI. Qualcosa si muove tra il Vomero e Fuorigrotta. Si lavora nei cantieri delle voragini che si sono aperte nelle scorse settimane tra Fuorigrotta e il Vomero. È stata riaperta al traffico nel tardo pomeriggio di ieri via Cosalvo, chiusa dal 18 gennaio scorso, dove è stata sostituita una condotta fognaria importante, collassata, con interventi sia sul collettore profondo che su quello superficiale.«Era stato necessario chiudere la strada per consentire i complessi lavori di sostituzione del manufatto fognario esistente, per una tratta di circa 250 metri, con un una nuova tubazione in ghisa sferoidale del diametro interno di 1 metro», dice l’assessore alle Infrastrutture Eduardo Cosenza.
«La strada viene inizialmente riaperta, come di consueto, dopo aver posato il resistente strato in binder onde consentire, nel più breve tempo possibile, il ripristino della circolazione. Una volta ultimata la pavimentazione dei marciapiedi, si procederà in seguito alla posa (in notturna per minimizzare i disagi) dello strato di usura della pavimentazione stradale ed alla tracciatura della segnaletica stradale definitiva», ha spiegato l'assessore Cosenza che ha poi rivolto «un ringraziamento, per il prezioso lavoro, ai tecnici e alle maestranze Abc, in collaborazione con i servizi tecnici comunali, ed al Presidente della Municipalità 10, Carmine Sangiovanni, per il supporto reso in queste settimane per informare la cittadinanza sull'avanzamento delle attività».
Dopo i primi interventi di messa in sicurezza si è visto subito che la condotta fognaria presentava ammaloramenti in più punti, per circa 250 metri, e andava sostituita. Dopo questo test l’idea che si poteva riaprire in poco tempo è stata del tutto accantonata ed è stato stabilito che ci sarebbero voluti un paio di mesi. Carmine Sangiovanni, presidente della X Municipalità BagnoliFuorigrotta, ha seguito la vicenda personalmente e più volte ha fatto dei riepiloghi in modo da tenere al corrente, tramite social, i residenti e quanti percorrevano quotidianamente la strada. Adesso la strada, per così dire, è arrivata al traguardo e ieri via Consalvo è stata nuovamente riaperta.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo