Cerca

De Luca presenta la Porta est e torna sui Fsc: dovremmo concludere in tempi brevi

De Luca presenta la Porta est e torna sui Fsc: dovremmo concludere in tempi brevi

«Il ministro Fitto ha detto che le iniziative culturali non si finanziano con i Fondi Sviluppo e Coesione. Ha sbagliato, perché lo sappiamo, si finanziano con il programma complementare, ma è il ministero che ha detto che non si approva il programma complementare se non si approva insieme contemporaneamente il Fondo Sviluppo e Coesione. Quindi torniamo sempre lì, il blocco è determinato dal ministero: abbiamo in questo momento tutte le attività culturali, teatrali, cinematografiche bloccate in attesa che si sveglino a Roma». Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a Palazzo Santa Lucia a margine della conferenza stampa di presentazione del piano urbanistico che riguarda l'area di "Porta Est" di Napoli.

«Io credo che dovremmo concludere in tempi non lunghi questa partita assurda del piano di sviluppo e coesione - aggiunge il governatore -. Parliamo di 6 miliardi di euro e ci auguriamo ovviamente di concludere quest'altro calvario. È passato un anno e non si è mossa una foglia, per quelli che sono i tempi della regione Campania questo è un delitto. Probabilmente i tempi dei ministeri romani sono calcolati sulle ere geologiche, noi andiamo a minuti perché tempo da perdere non ne abbiamo».

COMMISSARIAMENTO PD. «Prolungamento del commissariamento del Pd in Campania? Ma non lo so, io sono un osservatore esterno. Credo che sia una notizia sbagliata, sinceramente. Dalle notizie che mi arrivano non è così, credo che sarà fissata la data per il congresso» spiega De Luca.

«Stiamo parlando di cose belle e lei mi parla di commissario, eccetera eccetera» scherza De Luca con gli ha posto la domanda. «Sono scaduti i termini del vecchio commissario, quel meraviglioso uomo che è il senatore Misiani, un bell'uomo come ho detto io - aggiunge -. Quindi ci saranno i tempi tecnici per fare, ma non chiedete a me perché non ho competenza in materia. Io mi appassiono di queste cose, le opere concrete, l'apertura dei cantieri, la creazione di lavoro, la politica politicante non è mestiere per me» chiosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori