Tutte le novità
16 Maggio 2024 - 18:39
«Il presidente del Consiglio mi ha chiesto di essere qui per verificare con il commissario di Governo per Bagnoli l'avanzamento dei lavori. Nei prossimi giorni sottoscriveremo l'accordo di coesione con il Commissario, ovvero il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi». Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, le politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, ai cronisti a margine della sua visita a Bagnoli, dove ha incontrato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
«Sono qui come sempre lontanissimo dalle polemiche, abbiamo approvato in cabina di regia una serie di progetti collegati allo stanziamento di 1,2 miliardi. Abbiamo previsto lo stanziamento vero di risorse, per la prima volta si parla con concretezza e chiarezza di risorse che vengono utilizzate in questa direzione».
Sempre sul sito di Bagnoli, Fitto ha spiegato: «Insieme con il sindaco Manfredi abbiamo sin dal primo momento abbiamo avviato una proficua collaborazione, abbiamo messo in campo un lavoro importante che nei prossimi giorni troverà un riscontro operativo con la sottoscrizione da parte del presidente Meloni e il sindaco, nella qualità di commissario, dell'accordo previsto dall'articolo 14 del decreto legge».
Il ministro ha poi detto di aver trovato «un lavoro importante già messo in campo da parte della struttura commissariale e del commissario, che ci consente da una parte di completare i lavori di bonifica già previsti per 400 milioni di euro e, dall'altra, di avere progetti concreti e operativi con un'idea progettuale che dà una visione e uno sviluppo importante alla città, recuperando complessivamente non solo un'area da bonificare, ma anche mettendo in campo investimenti importanti che possono cambiare il volto della città».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo