Tutte le novità
31 Maggio 2024 - 09:16
Gambizzato il 45enne Enrico Parisi. La vittima, in passato vicina ai D’Ausilio, centrata al piede da due pallottole
NAPOLI. Era in viale Giochi del Mediteranno, in strada tra il cinema The Space e i locali più avanti in direzione di Agnano. Chi gli ha sparato, in sella a uno scooter guidato da un complice, evidentemente sapeva dove trovarlo e l’altra notte è entrato in azione. Così, Enrico Parisi, 45enne di Bagnoli già conosciuto dalle forze dell’ordine, si è trovato in pochi minuti su un lettino del pronto soccorso dell’ospedale San Paolo. Aveva due ferite al piede destro, sufficienti per impedirgli di muoversi: circostanza che ha determinato l’arrivo a Fuorigrotta di un’ambulanza.
Per risalire al movente la polizia si sta muovendo nell’ambiente dei parcheggiatori abusivi dell’area flegrea, partendo dal presupposto che l’attività illecita è sotto l’influsso della camorra sotto forma di “pizzo” da versare, fin dai tempi della contrapposizione tra i D’Ausilio e la Nuova mafia flegrea. Infatti la presenza di locali da ballo e di spettacolo, oltre che di ristoranti, pizzerie e pub, rende la zona particolarmente appetibile agli occhi dei criminali organizzati. È presto secondo gli stessi investigatori che procedono nella indagini (commissariato Bagnoli e Squadra mobile della questura) per capire perché Enrico Parisi sia finito nel mirino dei malviventi.
Al vaglio della polizia ci sono anche altre ipotesi: una vicenda personale, un litigio pregresso per motivi di viabilità o di parcheggio, un vecchio conto da regolare, un errore di persona causato dall’oscurità. Era infatti circa la mezzanotte (nella notte tra martedì e mercoledì) quando il pistolero e il complici sono entrati in azione. Entrambi avevano il volto coperto da cappucci, come concordano i vari testimoni ascoltati dagli investigatori. Parisi era fermo in strada da solo quando gli si sono avvicinati i due uomini incappucciati in sella a uno scooter. Quando ha capito che la coppia non doveva parcheggiare e nemmeno chiedere un’informazione, era troppo tardi.
Quello seduto dietro ha estratto una pistola e ha fatto fuoco due volte, mirando in basso e centrando il 45enne al piede destro. Poi, mentre gli autori del ferimento si allontanavano in direzione Agnano e Pozzuoli, scattava l’allarme con varie telefonate al 113. Così dal centro operativo della questura è stata subito diramata la disposizione alle Volanti in zona di accorrere in viale Giochi del Mediterraneo. La segnalazione era veritiera e da quel momento sono partite le indagini. Sul posto, oltre alle autovetture di servizio dell’Upg della questura, quasi sempre le prime ad arrivare, si sono precipitati i poliziotti del commissariato Bagnoli (che indaga con la squadra giudiziaria) e i colleghi della Squadra mobile.
Enrico Parisi, in passato accostato ai D’Ausilio (ma senza arresti o condanne per camorra, va sottolineato), è conosciuto come parcheggiatore abusivo e gli investigatori lo ritengono comunque attualmente estraneo a contesti malavitosi. Per cui più di una pista al momento viene battuta mentre si vagliano le immagini della videosorveglianza. Ma l’oscurità e i volti coperti non permettono una rapida identificazione degli autori.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo