Cerca

Minacce a preside del liceo: volantino con foto a testa in giù. Gasparri: intervenga il ministro Valditara

Minacce a preside del liceo: volantino con foto a testa in giù. Gasparri: intervenga il ministro Valditara

Fortunella Santaniello, dirigente del Liceo Classico "Plinio Seniore" denuncia alle autorità. Il testo firmato da Vox e "Azione Antifascista", collettivo internazionale di estrema sinistra, la accusa di autoritarismo per avere organizzato un incontro sulle Foibe con l'Associazione degli Istriani. Indaga la Digos

CASTELLAMMARE DI STABIA. Violento volantino di minacce contro Fortunella Santaniello, dirigente scolastico del Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, firmato da Vox  e Azione Antifascista, collettivo internazionale di estrema sinistra, di ispirazione comunista e anarchico.

Nel volantino, che riporta un testo stampato in bianco su fondo nero, c’è in alto l’immagine della dirigente a testa in giù. Il contenuto del volantino accusa la dirigente di avere organizzato un’iniziativa didattica sulle Foibe, con la testimonianza dell'Associazione degli Istriani (evento che risale a marzo scorso e che fu molto contestato dall'Anpi - Associazione nazionale partigiani d'Italia). ‘"Fortunella, questo è un messaggio per lei - scrivono gli autori - il suo regime autoritario è giunto al termine… il recente incontro sulle foibe, colmo di deliri fascisti, ha superato ogni tipo di limite… questo ci ha costretti a uscire allo scoperto". Nel volantino sono contestati anche i rappresentanti degli studenti definiti "fantocci piegati alla volontà di una despota che in silenzio eseguono gli ordini impartiti con annesse minacce" e, sempre secondo gli estensori del testo "si estendono fino al gruppo docenti". 

Il volantino si conclude con la frase latina “Numquam periculum sine rebellione vincitur”.

La dirigente scolastica ha sporto denuncia alle autorità competenti e sulla pubblicazione e la diffusione delle minacce è in corso un'indagine della Digos.

Intanto, da un post su Facebook pubblicato dll'ex consigliere comunale di Fratelli d'Italia, l'avvocato Ernesto Sica, si apprende che il volantino è stato affisso sui muri del Liceo negli ultimi sette giorni. "La preside non ha voluto darne notizia perché intendeva evitare che anche i ragazzi, che si sentono minacciati, venissero ulteriormente turbati da questo volantino - spiega Sica - L'iniziativa di affrontare il tema delle Foibe è stata portata avanti anche in altri istituti stabiesi, anche in passato, e mai finora erano stati registrati episodi di questo genere. L'incontro si svolse a marzo in forma del tutto pacifica, tranne la contestazione dell'Anpi, che rispetto profondamente, ma in questa occasione è stata fuori luogo perché l'Associazione degli Istriani è assolutamente apolitica e sono al di sopra di ogni sospetto". Sica fa sapere che dell'accaduto sono stati tenuti al corrente sia il ministero dell'Istruzione sia il ministero della Cultura.

IL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA AL SENATO

"Un nuovo esempio del clima di odio montato dalla sinistra nel Paese viene da Castellammare di Stabia dove la preside di un liceo e' stata ritratta a testa in giù e minacciata dal 'collettivo antifascista' della scuola. La colpa, aver organizzato un'iniziativa didattica sulle Foibe". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, che chiede "l'intervento del Ministro della pubblica istruzione Valditara" ed esprime la propria "solidarietà alla dirigente scolastica". "Per aver invitato alcuni profughi istriani a raccontare del loro dramma agli studenti, la preside del liceo Plinio Seniore e' stata additata come un nemico del popolo, una despota e minacciata fisicamente. Aspettiamo puntualmente - conclude Gasparri - la condanna da parte del Pd sull'accaduto e chiediamo che all'interno del liceo sia garantita la libertà di insegnamento nei confronti dei facinorosi di estrema sinistra"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori