Cerca

Elezioni comunali in Campania e nel Napoletano

Elezioni comunali in Campania e nel Napoletano

Non solo le Europee. Sono oltre 3mila i Comuni italiani al voto oggi e domani per rinnovare sindaci e consigli comunali. I seggi saranno aperti oggi dalle ore 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. In particolare, le elezioni amministrative riguardano 3.520 comuni delle regioni a statuto ordinario, 114 comuni del Friuli Venezia Giulia, 27 della Sardegna e 37 della Sicilia. In Campania si voterà in 168 città, di cui 18 con più di 15mila abitanti, con Avellino unico capoluogo al voto.

Tra le principali sfide nei comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti spiccano in provincia di Caserta quelle a Casal di Principe (dove lascia dopo dieci anni il sindaco anticamorra Renato Natale), Aversa e Castel Volturno: in questi ultimi due comuni il centrodestra è diviso mentre i Cinquestelle corrono insieme al Pd.

Nel Napoletano al voto alcuni grossi comuni come Casoria, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Bacoli, mentre in provincia di Salerno spiccano Capaccio, Nocera Superiore e Sarno. In provincia di Benevento nessuno dei Comuni al voto supera i 15mila abitanti.

A livello nazionale tra le città al voto per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale ci sono 29 capoluoghi di provincia e sei di regione, ovvero Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.

L’eventuale ballottaggio, che interessa i Comuni superiori ai 15mila abitanti, si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno (i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì). Il turno di ballottaggio non riguarderà i Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.

Gli altri capoluoghi di provincia al voto sono Ascoli Piceno, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia.

COMUNI AL VOTO NEL NAPOLETANO. Nel Napoletano si vota ad Anacapri, Bacoli, Capri, Carbonara di Nola, Casandrino, Casola di Napoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Comiziano, Crispano, Grumo Nevano, Liveri, Meta, Monte di Procida, Roccarainola, San Giuseppe Vesuviano, Sant'Antimo, Sant'Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Striano, Torre Annunziata, Trecase.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori