Tutte le novità
12 Giugno 2024 - 11:37
Si svolgerà a Palinuro (Salerno) fino al 24 giugno il campo estivo a cui parteciperanno 100 bambini ucraini orfani di guerra, provenienti dalla città di Ivano-Frankivs'k, nel sud-ovest dell'Ucraina. I piccoli arriveranno in Italia con una missione umanitaria di Air Campania, società di trasporto pubblico locale partecipata al 100% dalla Regione Campania. L'iniziativa è organizzata d'intesa con la Regione e in collaborazione con l'associazione San Volodymyr di Kyivì presieduta da don Giuseppe Di Bernardo. Questa mattina due autobus della flotta sono partiti da Caserta. La delegazione, guidata dall'amministratore di Air Campania Anthony Acconcia, raggiungerà Luzhanka Border (al confine con l'Ucraina) dove sarà accolta da don Andrii Budziak, direttore della Caritas della città di Nadvirna, che da due anni gestisce una struttura offrendo rifugio ai profughi di guerra. Da lì, la missione ripartirà per Palinuro, con arrivo previsto il 14 giugno. Al campo estivo, ad attendere i 100 bambini ci saranno altri 40 ragazzi della comunità ucraina della Santissima Trinità di Caserta, guidata da Padre Ihor Danylchuk, che saranno accompagnati nel Cilento da un autobus di Air Campania. L'obiettivo è offrire loro un periodo di svago e supportare il loro sviluppo emotivo e sociale. I dipendenti di Air Campania hanno voluto manifestare la loro vicinanza agli orfani di guerra raccogliendo la somma di 7.800 euro per il progetto. "Grazie alla generosità e all'impegno di Air Campania - ha detto don Giuseppe Di Bernardo - possiamo offrire a questi bambini una pausa dalle difficoltà e dal dolore, permettendo loro di vivere momenti di spensieratezza e gioia in un ambiente sicuro e accogliente".
"La nostra missione - le parole di Acconcia - non è solo trasportare persone, ma anche aiutare le nostre comunità e supportare chi è in difficoltà. Un ringraziamento speciale va alla Regione Campania, al Consorzio Unico Campania, a don Giuseppe Di Bernardo, a padre Ihor Danylchuk e a tutti coloro che hanno reso possibile questa missione, dimostrando l'importanza della collaborazione e dell'impegno comunitario. Questo campo estivo offrirà ai bambini l'opportunità di riscoprire serenità e speranza per il futuro. Il nostro auspicio è che la guerra in Ucraina e tutti gli altri conflitti che affliggono il mondo finiscano presto, permettendo alle persone colpite di ritrovare pace e sicurezza" Per Air Campania è la seconda missione umanitaria a sostegno delle vittime del conflitto: la precedente si è svolta a marzo 2022. In quell'occasione la delegazione portò in salvo 97 rifugiati, tra cui 55 adulti e 42 bambini e ragazzi, offrendo loro una via di fuga dalla guerra e un luogo sicuro dove ricominciare.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo