Tutte le novità
22 Aprile 2015 - 22:06
Il parlamentare Paolo Russo: li avevamo avvertiti
NAPOLI. Raffaele Del Giudice, presidente di Asìa, si è dimesso da presidente della SapNa. A dichiarare la sua incompatibilità era stato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione secondo la quale “Del Giudice ha già un incarico pubblico”.
Del Giudice, a febbraio, aveva sostituito Pietro Esposito, nominato dall’allora presidente della Provincia Antonio Pentangelo. Una scelta sbagliata, secondo l’autorità Anticorruzione, che prende spunto dalla legge Severino. Chi ricopre ruoli analoghi in enti pubblici (Del Giudice è amministratore di Asìa) non può infatti diventare amministratore di un ente di diritto privato in controllo pubblico.
La notizia è stata subito commentata su Facebook dal parlamentare di Forza Italia Paolo Russo: «Dopo il colpo di mano di de Magistris che, in evidente conflitto di interessi, lo spostò dalla guida dell'Asìa nonostante i debiti dell'azienda cittadina nei confronti di quella provinciale. Eppure li avevamo avvisati, eppure si continua a concepire la gestione della cosa pubblica come un fatto privato di cui non dover far conto a nessuno».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo