Tutte le novità
09 Ottobre 2017 - 16:01
Sono 17 quelli finiti agli arresti. Decine i colpi messi a segno dalla gang oltre a rapine in banche e assalti a portavolori in autostrada. Stavano preparando un “grande colpo" in Germania
Sgominata una danda di rapinatori specializzati negli assalti ai furgoni blindati e portavalori. Per gli inquirenti, i colpi messi a segno dalla banda erano tutti finalizzati al compimento di una rapina nella regione Renania-Palatinato in Germania che avrebbe fruttato oltre dieci milioni di euro. I componenti del gruppo erano originari del Napoletano, dell'Agro nocerino-sarnese e del Foggiano, in particolare di Cerignola. Per nove di loro, il gip di Nocera Inferiore ha disposto il carcere, per otto ha concesso i domiciliari, mentre in due hanno l'obbligo di firma.
È la stessa banda che aveva messo a segno rapine a banche di Solofra, Acerra e Foggia, oltre all'assalto armato compiuto ai danni del botteghino degli Scavi di Pompei.
L'indagine e' stata coordinata dalla procura nocerina in sinergia con le autorita' tedesche ed Eurojust. L'organizzazione era pronta in Germania a utilizzare armi da guerra, kalashnikov e Ak-47, per assaltare un blindato particolarmente robusto tanto da sembrare un carrarmato, sfruttando anche la tecnologia 'jammer', utile a inibire segnali Gps, radio e cellulari.
L'inchiesta e' partita a febbraio scorso, dopo la rapina a un blindato dell'istituto di vigilanza Cosmopol sul raccordo Salerno-Avellino, all'altezza di Fisciano, nel Salernitano. Mediante intercettazioni telefoniche, ambientali e riprese video, e' stato accertato dagli inquirenti che il basista era un dipendente della Cosmopol e che i componenti del sodalizio criminale, in caso di arresto o di ferimento, sarebbero stati sostituiti con grande velocita' da altre persone.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo