A piazza San Luigi da qualche giorno sono comparsi dei grandi pacchi dono appoggiati sul marciapiede. In molti hanno pensato fosse una installazione natalizia di qualche commerciante che, per rendere festosa la zona, in quanto non degna di attenzione da parte del Comune, si era industriato alla men peggio.
Diciamo che questo è vero a metà. Infatti si tratta sì di una iniziativa natalizia ma è ad opera di un’associazione “Luna Nuova” che in questo modo ha voluto portare l’attenzione dei residenti e dei negozianti su un problema serio e purtroppo irrisolto: i clochard.
Un cartello è spuntato e recita: “Associazione Luna Nuova. Raccolta di coperte, indumenti, scarpe, berretti di lana, calze di lana, guanti di lana per senza tetto”, spiegando così il perchè di quei mega-pacchi regalo . «Per un paio di giorni ci siamo chiesti cosa fossero - ha raccontato Mirella D’Ambra, residente - Poi il cartello ci ha spiegato cosa fare e devo dire che in poche ore c’erano già decine di pacchi con indumenti e coperte che poi gli associazti di Luna Nuova distribuiscono ai clochard».
L’assocazione non è nuova ad iniziative del genere. Inoltre fa quotidianamente opera di accudimento ai meno abbienti. L’iniziativa comunque è piaciuta moltissimo ai residenti che hanno risposto in maniera compatta e massiccia. «Certo si può sempre fare di più - ha detto il giornalaio in piazza - Ma siamo contenti che qualcuno abbia pensato anche ai più bisognosi in questo periodo di gioia».
Gioia per tanti ma non per tutti. Ci sono centinaia e centinaia di persone che, in questo periodo maggiormente, ma anche durante tutti gli altri giorni dell’anno, soffrono la fame, il freddo in inverno, la solitudine sempre. «Ma soprattutto a Natale dovremmo riprendere l’appello della comunità di Sant’Egidio - ha sottolineao Rosa Morselli che frequenta la vicina parrocchia - e invitare alla nostra tavola un senza fissa dimora. È il vero atto di bontà natalizio che ognuno di noi può fare».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo