Cerca

Botti pericolosi, sequestri a raffica: attenti a “kim ’o coreano”

Botti pericolosi, sequestri a raffica: attenti a “kim ’o coreano”

Forze dell'ordine in azione in tutta la Campania per contrastare la vendita di fuochi pericolosi e illegali. Quest”anno la più devastante si chiama “kim ’o coreano”: può distruggere completamente un’automobile

E' di un arresto e una denuncia in stato di libertà il bilancio di un'operazione di contrasto alla fabbricazione e vendita di botti illegali portata a termine dai carabinieri della tenenza di Casalnuovo e della stazione di Pomigliano d'Arco, nel Napoletano. A essere tratto in arresto è stato un 34enne incensurato di Brusciano nella cui abitazione i militari hanno trovato ben 3.265 ordigni pirotecnici (per un peso complessivo di 1,8 tonnellate) tra i quali anche vere e proprie bombe confezionate artigianalmente. L'uomo conservava in salotto 265 pezzi, tra i quali le cosiddette "cipolle", bombe contenenti 175 grammi di esplosivo e "bombe Hamsik 17", bombe da lancio con mortaio il cui utilizzo è riservato esclusivamente agli specialisti del settore pirotecnico. Gli altri 3.000 pezzi, del peso di circa 1,7 tonnellate, erano invece artifizi pirotecnici di quarta e quinta categoria detenuti illegalmente e in procinto di essere immessi sul mercato illegale in occasione di capodanno. Ad aiutarlo il fratello 37enne, anche lui incensurato, che è stato denunciato in stato di libertà dopo essere stato sorpreso ad aiutarlo nello stoccaggio del materiale. Per catalogare, e portare via in sicurezza, il materiale sono intervenuti gli artificieri antisabotaggio del Comando provinciale di Napoli. L'arrestato è ora in attesa di rito direttissimo.

Per la fine del 2017 l'ordigno piu' ricercato e' la bomba 'Kim 'o coreano', dal nome del dittatore Kim Jong-un, che con le sue continue minacce agli Stati Uniti sta tenendo col fiato sospeso il mondo intero. La sua possibile propensione all'utilizzo dei razzi a lunga gittata e' stata presa a pretesto dai 'fabbricanti' di Botti proibiti (piccole aziende illegali dove l'attivita' viene effettuata spesso senza rispetto delle minime condizioni di sicurezza), che hanno messo in commercio - stando alle attivita' condotte dalle forze dell'ordine, impegnate in questi giorni a reprimere i fenomeni della vendita illegale - questa nuova bomba, dalla potenza esplosiva definita devastante. Si tratta di un ordigno, secondo quanto raccontano gli artificieri, che contiene diversi chili di miscela esplodente. La sua deflagrazione puo' distruggere un'auto intera ma anche provocare danni ad un intero stabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori