Tutte le novità
18 Gennaio 2018 - 13:31
Il Guardasigilli: «Serve azione concreta di tutte le istituzioni». E boccia l'abbassamento della soglia di punibilità: «Tempo pieno a scuola in tutte le aree degradate»
NAPOLI. Dopo i recenti e gravi fatti di criminalita' minorile avvenuti a Napoli, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha scritto al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "I recenti e gravi fatti accaduti a Napoli e in Campania, impongono più che mai una azione concreta e congiunta di tutte le Istituzioni che fornisca risposte immediate ed efficaci", scrive Orlando. Lo stesso ministro, in mattinata aveva detto che 'bBisogna approvare degli strumenti di carattere alternativo, anche di carattere correttivo, abbiamo un sistema minorile che funziona, quel che non funziona sono le famiglie". Ai microfoni del 'Circo Massimo' su Radio Capital, Orlando aveva spiegato che ''per allontanare i bambini dai contesti più difficili", spiega, servono misure di prevenzione diverse rispetto alla condanna". De Magistris dice non è un'emergenza. ''Il tema c'è e non riguarda solo Napoli", avverte Orlando che aveva aggiunto: ''C'è una crisi delle famiglie, dei quartieri, dei corpi intermedi. Quel che si può fare è l'estensione del tempo pieno a scuola a tutte le aree degradate. Io farò una proposta per costituire dei pre-riformatori".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo