Tutte le novità
30 Gennaio 2018 - 15:17
TORRE DEL GRECO. Per l'alternanza scuola-lavoro, scende in campo il Consiglio dell'ordine degli avvocati del Tribunale di Torre Annunziata, con un programma di lezioni per 50 studenti, di due classi del Liceo Scientifico di Torre del Greco, in collaborazione con l'Associazione forense “Enrico De Nicola" di Torre del Greco. «In primo luogo si accenderanno i riflettori sulla Carta Costituzionale - spiega Gennaro Torrese, presidente del Consiglio dell'Ordine del Tribunale oplontino - per poi continuare con nozioni generali in materia di processo penale e processo civile. Si fornirà ai ragazzi qualche delucidazione in materia di capacità giuridica e sulle loro responsabilità civili e/o penali accennando anche alle ipotesi in cui essi possono essere soggetti di rapporti contrattuali, tipo quelli connessi all'uso degli smartphone, alla telefonia in genere e così via. A coordinare il progetto l'avvocato Luisa Liguoro, componente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati».
Dopo un primo incontro svoltosi sabato scorso, ora è in programma domani, mercoledì 31 gennaio, la lezione con avvocati penalisti e civilisti. E si continuerà con due lezioni al mese sui seguenti temi: Codice della strada, educazione civica e rispetto dell'ambiente, fenomeno del cyberbullismo, le dipendenze in genere (alcol, droga, ludopatie, ecc), la violenza di genere, la responsabilità genitoriale e i diritti-doveri dei figli nei confronto dei genitori. «Giunti alla sesta lezione - continua Torrese - distribuiremo agli studenti un questionario in cui chiederemo di esprimere un gradimento sulla materia, tra quelle trattate, che vorrebbero approfondire e sulla quale vorrebbero assistere ad un processo simulato». A maggio ci sarà una lezione in cui sarà spiegato il processo, che verrà messo in scena assegnando ai ragazzi dei ruoli e infine l'ultimo incontro sarà svolto presso il Tribunale di Torre Annunziata, dove si terrà il processo simulato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo