Tutte le novità
11 Marzo 2018 - 10:52
De Magistris: "Sulla candidatura alle elezioni europee non c’è incompatibilità con il ruolo di sindaco ma non so se mi candiderò"
NAPOLI. All’ombra del Vesuvio parte il percorso per un’innovazione politica di livello europeo: alle prossime elezioni per il parlamento di Stasburgo nel 2019 sarà presente una lista transnazionale di cui farà parte puredemA, il movimento del sindaco di Napoli. Il percorso per la costruzione della lista è iniziato pr-prio ieri a Napoli. Nella DomusArs si sono riuniti in assemblea Luigi de Magistris, l’ex ministro delle Finanze greco e leader delmovimento DiEM25, Yanis Varoufakis, il candidato alle presidenziali francesi, Benoit Hamoned esponenti di forze politiche progressiste ed ecologiste di diversi Paesi europei, tra cui Germania, Danimarca, Portogallo e Polonia. Esperienze diverse e territoriali, ma unite da un filo rosso legato ad alcuni temi centrali per tutti questi movimenti. Quali? Quelli trattati ieri in assemblea: disoccupazione, povertà crescente, fenomeni migratori, cambiamenti climatici, evasione fiscale e soprattutto il tema del debito pubblico, considerato come un “ricatto” tanto sensibile sia alla Grecia di Varoufakis che a de Magistris, che fa i conti con i problemi economici di Palazzo San Giacomo. «Sulla candidatura alle elezioni europee non c’è incompatibilità con il ruolo di sindaco ma non so se mi candiderò. Vorrei continuare a fare il sindaco ma sicuramente farò campagna elettorale» ha detto de Magistris nella conferenza stampa convocata a Palazzo Venezia dopo l’assemblea. Il primo cittadino ha spiegato anche gli obiettivi della lista: «In Europa non faremo un partito di sinistra ma un movimento di liberazione europeo, con contenuti propri di una sinistra che non c’è, perché parliamo di beni comuni, movimenti, fragilità, diritto, pacifismo». .L’ex ministro greco Yanis Varoufakis ,ha dichiarato: «Oggi da Napoli parte un treno, che procederà lentamente e con le porte aperte, per consentire a tutti gli europei progressisti di salire a bordo e raggiungere con noi la destinazione delle elezioni del 2019 portando una nuova speranza a tutto il continente»
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo