Tutte le novità
21 Marzo 2018 - 16:39
''Volevo spostare l'acqua appantanata per fotografarlo'' così si è giustificato. Danno alla Casa del Marinaio
POMPEI. Avrebbe causato un ''danno involontario'' al pavimento in mosaico della ''Casa del Marinaio'' nell'antica Pompei, dove quel pavimento era rimasto intatto per quasi duemila anni. Il personale di vigilanza del sito archeologico vesuviano ha segnalato che, questa mattina intorno alle ore 13, presso la casa del Marinaio di Pompei, ha bloccato un turista americano che 'accidentalmente' ha rimosso alcune tessere di un mosaico pavimentale nell'atrio della casa. Il turista, interrogato anche dai carabinieri del posto fisso degli scavi, per appurare che non ci fossero intenzioni vandaliche, ha dichiarato di aver cercato di ''spostare con il piede il terreno che la pioggia aveva riversato sul mosaico, per poterlo fotografare''. La Soprintendenza speciale del sito archeologico di Pompei, nel comunicare l'accaduto, assicura che ''Le poche tessere rimosse saranno a breve ricollocate dai restauratori''.
Ma aggiunge anche che ''L'episodio testimonia la fragilità del nostro patrimonio e al contempo la costante attività di tutela del sito che quotidianamente impegna vigilanza e forze dell'ordine. L' attività di tutela svolta dall'amministrazione, tuttavia, per essere efficace e puntuale non può non essere accompagnata da una presa di coscienza collettiva e da una forte sensibilizzazione di ciascun visitatore verso il patrimonio culturale comune''.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo