Tutte le novità
14 Aprile 2018 - 18:34
Si è conclusa l'ottava edizione della manifestazione
NAPOLI. È Silvio Massari, del Liceo scientifico "G. Mercalli", il vincitore dell'ottava edizione del Certamen di matematica "Renato Caccioppoli", che si è svolto nella sede centrale del liceo scientifico "G. Mercalli" di Napoli. A lui sono andati un premio di 800 euro, una pergamena e un attestato di partecipazione valido come credito formativo. Al secondo posto con un premio di 500 euro, Gabriele Gavioli del Liceo Tassoni di Modena e, infine, al terzo posto Pierpaolo Padula, della Scuola Militare di Napoli Nunziatella, cui è andato un premio di 300 euro. Quest’anno al Certamen hanno aderito ben 18 scuole provenienti dalla provincia di Napoli, da tutta la regione e da altre città d’Italia (Roma e Modena in particolare) per un totale di 54 alunni. L'obiettivo del Certamen è quello di diffondere e incentivare negli studenti l’interesse per la matematica e le sue applicazioni, potenziandone le conoscenze, le capacità e le abilità. Il progetto si è svolto in collaborazione con il dipartimento di matematica “Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” che ha messo a disposizione alcuni docenti universitari che hanno preparato la traccia e corretto gli elaborati.
Lo staff del Certamen del Liceo “Mercalli” composto dalla dirigente Luisa Peluso, da Francesco Scuotto (referente e organizzatore del progetto) e dai docenti Mariateresa Longobardi (organizzazione spazi e tempi), Marina Mazzarella (contatti con le scuole del territorio nazionale), Antonio Gasparo Rippa (supporto tecnico - informatico), Paola Borsacchi e Rossella Longo (contatti con la stampa) e Alvino Luca (organizzazione visite guidate per gli accompagnatori), hanno accolto i 54 partecipanti impegnati nella gara, durante tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio c'è stato l’intervento di Guido Trombetti, che ha illustrato agli studenti l'offerta formativa del Dipartimento di Matematica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo