Tutte le novità
17 Aprile 2018 - 16:37
Progetto firmato dallo street artist Mattia Campo dell’Orto
PORTICI. Taglio del nastro domani, mercoledì 18 aprile, alle ore 14, con il sindaco Enzo Cuomo, per il restyling della stazione di Portici Bellavista della Circumvesuviana.
«Il progetto artistico, in collaborazione con Inward, firmato dallo street artist Mattia Campo dell’Orto, - si legge sul profilo Facebook dell'Eav - nasce dalla volontà di riportare in auge, per suggestione di prossimità geografica, il valore storico della linea ferrovia Napoli-Portici, la prima costruita nel territorio italiano ed inaugurata il 3 ottobre del 1839. Il viaggio e la tradizione sono gli elementi principali a cui l’artista si è ispirato».
La stazione di Portici Bellavista fu inaugurata nel 1927, su progetto dell'ingegnere Carlo Avena, ed all'inizio degli anni 2000 fu sottoposta ad un'operazione di restyling, su progetto dell'architetto Nicola Pagliara - con il restauro tra l'altro dello storico fabbricato viaggiatori, in stile art noveau, oggi usato da diverse associazioni civiche di Portici e all'installazione di ascensori per i portatori di handicap. Oltre all’intervento estetico di abbellimento, naturalmente, si sono svolte attività di manutenzione straordinaria (intonacatura, tinteggiatura, realizzazione di superfici antiscivolo, eliminazione ripristino manto, telecamere di sicurezza).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo