Tutte le novità
10 Maggio 2018 - 13:13
Era gestito da un igienista dentale e non da un odontoiatra. I finanzieri hanno trovato anche anestetici e farmaci cortisonici scaduti
GRAGNANO. Nel quadro dell’intensificazione dei servizi di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, con particolare attenzione all’abusivismo commerciale ed alla tutela della salute pubblica, i finanzieri del comando provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno individuato a Gragnano un igienista dentale che svolgeva illecitamente la professione di dentista. In particolare, i finanzieri della compagnia di Castellammare di Stabia, nell’ambito di un’attività info-investigativa, hanno scoperto in una zona periferica del prefato comune vesuviano uno studio odontoiatrico abusivo ricavato all’interno di un’abitazione, privo di insegna ed autorizzazione sanitaria ma provvisto di telecamere installate per controllare accessi e sfuggire ai controlli. I clienti, ignari delle carenze autorizzative, si affidavano alle cure del sedicente dentista, attesi i prezzi fortemente concorrenziali praticati.
Al termine dell’attività ispettiva, eseguita congiuntamente a personale dell’Asl, che ha attestato l’assenza delle autorizzazioni sanitarie, sono stati posti sotto sequestro il locale adibito a studio medico, numerosi strumenti tecnici di laboratorio per la cura e l’estrazione dentaria e diversi medicinali, tra i quali anestetici e cortisonici scaduti.
Il responsabile è stato segnalato all’autorità giudiziaria per esercizio dell’attività odontoiatrica in assenza delle autorizzazioni previste dalla normativa di settore. Sono inoltre in corso accertamenti allo scopo di ricostruire compiutamente gli elementi positivi di reddito sottratti al fisco. Le funzioni di polizia economico-finanziaria a spiccata vocazione sociale svolte dal corpo, oltre a contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale ed a recuperare i tributi sottratti al bilancio dello stato, costituiscono un vero baluardo a tutela della salute dei cittadini.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo