Cerca

Fico al Salone del libro: «Bel colpo Ancelotti sulla panchina del Napoli»

Fico al Salone del libro: «Bel colpo Ancelotti sulla panchina del Napoli»

Il presidente della Camera in visita a Napoli Città Libro: non tradirò mai il Sud, è impossibile

NAPOLI. «In questo momento il presidente del Consiglio incaricato e il Presidente della Repubblica stanno lavorando per riuscire a dare un Governo al Paese. Speriamo che arrivi il prima possibile». Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, a Napoli in visita al Salone del libro e dell'editoria. A chi gli chiede se non è eccessivo che salti tutto per il nome di Savona, Fico risponde che «questa è un'interlocuzione tra il Presidente della Repubblica e il presidente incaricato, lasciamo a loro. Poi vediamo. Io spero che si vada avanti». «Se mi aspettavo l'alleanza con la Lega? Mi aspettavo un'alleanza parlamentare, la nostra Repubblica è parlamentare e su dei punti programmatici il Parlamento fa nascere il Governo. Funziona così». «Il Parlamento - ha aggiunto Fico - ha lavorato per una interlocuzione istituzionale e il paese deve avere un Governo, su questo non c'è dubbio. Se si guarda un po' la storia, mi sembra che ci sia una coerenza in questi mesi». 
 
BATTUTA SU ANCELOTTI. C'è stato spazio anche per qualche battuta a sfondo calcistico nel  corso della visita del presidente della Camera Roberto Fico al Salone del libro e dell'editoria di Napoli. Secondo Fico, tifosissimo del Napoli, Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli «è un bel colpo. Dopo Sarri o si prendeva un allenatore top in Europa o ci sarebbe stata un po' di rivoluzione in città». Secondo Fico «ci dovremo abituare a un altro gioco, l'imprevedibilità degli schemi di Sarri era stupenda ma è anche giusto che i cicli inizino e finiscano e ricomincino più forti di prima».
 
IL SUD. «Non tradirò mai il Sud, è impossibile». Così il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, rispondendo indirettamente al sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ieri ha accusato il Movimento 5 Stelle di aver «tradito il Sud» e i tanti voti ricevuti dal Movimento nel Mezzogiorno. «Il Sud - ha detto Fico - è elemento fondamentale e fondante, come tutta Italia. Le cose vanno distribuite su tutto il territorio nazionale, non c'è ombra di dubbio su questo. Qualsiasi governo deve per forza fare questo, perché il Sud è l'opportunità di sviluppo maggiore che c'è in Italia e nel panorama europeo».
 
IL CONTRATTO. «Sia Di Maio che Salvini hanno detto che è un contratto, non un'alleanza. Sono due cose molto diverse» ha detto Fico. Il confronto tra Movimento 5 Stelle e Lega, ha aggiunto, «fa parte della dialettica parlamentare e della ricerca della formazione di una maggioranza. È in quest'ambito che ci stiamo muovendo». 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori