Tutte le novità
29 Maggio 2018 - 17:54
"Casette" improvvisate con i cartoni alla Galleria Umberto e in via Chiaia
di Francesca Di Lello
NAPOLI. Improvvisano “casette” di cartone all’interno della Galleria Umberto, nel cuore di Napoli. È qui che va in scena la miseria e la disperazione degli invisibili. Di quelli che non hanno una casa ad accoglierli la sera, un letto e un pasto caldo cucinato. Sono quelli che non hanno l’affetto della famiglia perché reduci da storie difficili. Quei fragili che non sono stati abbastanza forti da reagire di fronte a una forte delusione e che si sono lasciati andare. Sono tante le storie nascoste dietro lo sguardo spesso assente e celate da quei volti segnati dalla sofferenza e dagli stenti. E sono tutte diverse. Perché nessuno nasce un clochard, ma il corso della vita forse ha convinto loro che non meritano altro posto che la strada. E quindi il freddo, gli stenti, la fame.
NEI QUARTIERI BENE DELLA CITTà. Sono in centinaia in città e puoi vederli spostarsi da un quartiere a un altro. Portano con sé tutto quello che hanno accumulato in tanti anni di vita in strada. Ma il fenomeno nuovo, negli ultimi tempi, è la loro permanenza nei quartieri cosiddetti “bene” della città. Camminando in zona Chiaia alle prime ore del mattino, si possono già notare giacigli di fortuna sotto la Galleria della Vittoria. Lì ormai è ritrovo fisso per i senzatetto che portano con sé anche dei pasti improvvisati. L’intera area infatti è maleodorante per la presenza di rifiuti lasciati per terra. Andando più avanti si imbocca via Chiatamone, dove ci sono uffici e studi professionali. Anche qui, proprio all’altezza delle scale che portano al Lungomare, c’è un angolo che parla da sé: oltre al cattivo odore, la parte esterna di un atelier di moda dalle saracinesche perennemente chiuse è occupato da un clochard che ormai fa presenza fissa. E anche nella centralissima via Chiaia i giacigli sono all’esterno dei negozi. I senzatetto, infatti, la sera, quando i titolari hanno abbassato le serrande, creano il loro letto di fortuna davanti alle attività commerciali. E qualche volta i titolari sono stati costretti a rivolgersi alla polizia municipale perché dovevano aprire il negozio. Una comunità enorme a Napoli, destinata a rimanere invisibile.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo