Cerca

Napoli, tablet ai vigili e multe online

Napoli, tablet ai vigili e multe online

Palmare per ogni agente. Procedure e notifiche delle contravvenzioni saranno in tempo reale

NAPOLI. Scatta la rivoluzione della Polizia Municipale. L’area amministrativa e legale passa alla Ragioneria del Comune. L’imbustamento e l’affrancatura delle multe che arrivano a casa, invece, saranno affidati ai privati con un bando di gara pubblico. Risultato? «Via gli agenti dagli uffici, torneranno a fare servizio in strada», annuncia il Comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito. 
La giunta de Magistris ha approvato la delibera quadro che riforma tutto il sistema amministrativo della Polizia Locale nella seduta di venerdì scorso. 

60 VIGILI TORNANO IN STRADA. Sono circa 70 i vigili e i dipendenti al momento impiegati in mansioni dietro la scrivania legate all’area legale. Di questi, 60 saranno liberati dai propri compiti. Gli agenti potranno tornare a svolgere servizio in strada, mentre il personale liberato potrà essere utilizzato per rinforzare il servizio Patrimonio. Gli agenti in strada saranno dotati di palmari, grazie ai quali il sistema delle multe verrà completamente informatizzato. «In questo modo – spiega il colonnello Esposito – si salta tutta la filiera cartacea: dall’invio delle contravvenzioni all’Unità Operativa e, quindi, alla struttura dell’ufficio legale, fino a tutti gli altri passaggi burocratici».
Un iter che verrà bypassato con un semplice clic sul tablet. 

RISPARMIATI 5 MILIONI. Il Comune, in questo modo, risparmierà 5 milioni di euro all’anno.

ADDIO CARTE, È TUTTO ONLINE. Sono tantissime le attività amministrative che si svolgono nell’area legale del Corpo che richiedono la compilazione di pratiche, carte e tutti gli atti relativi alle contravvenzioni, dalle infrazioni al codice della strada agli abusi edilizi. Compiti indispensabili, ma che richiedono tempo, risorse ed energie e che possono essere svolti più agilmente da personale amministrativo del Comune. «Alcune attività resteranno ovviamente in capo alla Polizia Locale – spiega Esposito -. Tra queste, la fase di accertamento della contravvenzione. Per elevare la multa per la violazione della Ztl, ad esempio, ci dovrà essere sempre il vigile in strada. Ma tutte le altre operazioni che hanno carattere automatico e non richiedono la presenza di un pubblico ufficiale potranno essere svolte dagli uffici comunali o essere esternalizzate. In questo modo, si recuperano risorse umane per le attività di front-line».
L’IMBUSTAMENTO DELLE MULTE AI PRIVATI. Il Comune lancerà un bando di gara pubblico per affidare alcuni servizi, come l’imbustamento e l’affrancatura delle notifiche.
ISTITUITO UN NUOVO UFFICIO. Molte attività dell’area legale della Polizia Locale, in pratica, passeranno in una nuova struttura incardinata nei Servizi Finanziari del Comune, guidati dal ragioniere generale, Raffaele Mucciariello. 

UN TABLET PER OGNI VIGILE. La rivoluzione multe passerà anche per l’arrivo dei palmari. Ogni vigile ne avrà uno. Niente più verbali cartacei, la contravvenzione sarà trasmessa in tempo reale dalla strada ai server di Palazzo San Giacomo e trasformata in multa. Così, anche la notifica a casa sarà più veloce. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori