Cerca

Trasporti

Ascensori fermi, niente metro per i disabili

Stazioni di piazza Medaglie d’Oro e Salvator Rosa off limits. Problemi anche a Monte Echia

Ascensori fermi, niente metro per i disabili

Stazioni di piazza Medaglie d’Oro e Salvator Rosa, ascensori off limits

NAPOLI. Cresce il disappunto per i frequenti guasti agli ascensori pubblici a Napoli, sopratttu quelli del trasporto pubblico, creando seri disagi a persone con disabilità e mobilità ridotta. La consigliera regionale indipendente Marì Muscarà denuncia la situazione definendo «inaccettabile che l'ascensore della linea 1 a piazza Medaglie d'Oro sia fermo da un anno - dichiara - e che ieri si sia verificato un guasto anche a Salvator Rosa. Addirittura, pare che anche l'ascensore di Monte Echia, dopo solo due mesi di servizio tra le polemiche per l'introduzione del pagamento, sia già fuori uso».

La Muscarà sottolinea le gravi conseguenze di tali disagi: «Impossibile per i disabili usufruire della metropolitana a Medaglie d'Oro da un anno, e ora anche in altre stazioni. Non solo un ostacolo alla mobilità, ma una vera e propria discriminazione. L'inclusione di cui tanto si parla è solo un'illusione se i servizi essenziali come la metropolitana non sono accessibili a tutti».

Alle parole della consigliera si aggiunge la voce di Luca Simeone dell’associazione “Napoli Pedala”, che ironizza, seppur amaramente, sulla situazione dell'ascensore di Monte Echia: «Ricordate quando ci dissero che il pagamento e la vigilanza 24 ore su 24 avrebbero garantito la funzionalità? E invece...». E invece pare proprio che non sia stato così. La situazione degli ascensori guasti a Napoli appare dunque critica e richiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti per garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini.

Le principali criticità si ritrovano all’ascensore della linea 1 a piazza Medaglie d'Oro fuori uso da un anno. Guasto all'ascensore di Salvator Rosa ieri, 18 giugno. Anche l'ascensore di Monte Echia, inaugurato due mesi fa, è già in avaria. Disagi per persone con disabilità e mobilità ridotta che non possono usufruire della metropolitana. Mancanza di interventi tempestivi per la riparazione degli ascensori guasti.

Situazioni riprese dai social. Ha fatto il giro del web, infatti, il video del giovane Andrea, che con la sua sedia a rotelle ha denunciato al Comune di Napoli, il guasto dell'ascensore della linea 1 di piazza Medaglie d'Oro. Si risolverà la questione, chiedono le associazioni dei disabili napoletani? Nei prossimi giorni di sicuro l’argomento verrà ripreso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori