Tutte le novità
Metropolitana di Napoli
19 Giugno 2024 - 19:06
Gli interventi sugli ascensori
NAPOLI. Sono in dirittura d’arrivo gli interventi per la sistemazione degli ascensori e delle scale mobili delle stazioni della metropolitana. Per l’ascensore che dal piano mezzanino porta alla banchina della stazione di Rione Alto, è arrivato il nullaosta dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali e nei prossimi giorni si procederà all’attivazione. L’impianto per disabili, sempre a Rione Alto, è ultimato e in questi giorni si sono in fase di completamento le verifiche della direzione lavori e la predisposizione per le abilitazioni in maniera da poter inoltrare, entro fine settimana, la richiesta del provvedimento di apertura all’Ansfisa che dovrebbe dare il via libera anche alla riapertura degli ascensori della stazione Medaglie d’Oro mentre in quella di Vanvitelli sono attivi gli ascensori della banchina dispari e sono iniziati i lavori per quelli della pari. Per i disabili, appena saranno smontati gli ascensori e rimosso il materiale verrà avviato l’intervento anche su tale ascensore. L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine di luglio. Per la stazione di Montedonzelli, infine, tutti gli ascensori sono ultimati e la prossima settimana partirà la richiesta ad Ansfisa. «I lavori in corso sono dovuti a un obbligo di legge che prevede la sostituzione di tutti gli ascensori e scale mobili dopo trent’anni. Abbiamo messo le risorse e fatto un programma di sostituzione. Questo programma sta rispettando le scadenze. Compatibilmente con i tempi dei sopralluoghi tecnici per il rilascio del nulla osta, prima dell'estate alcuni impianti dovrebbero essere già aperti» dice il sindaco Gaetano Manfredi. Non manca un commento sulla denuncia lanciata via social da un ragazzino disabile di 11 anni impossibilitato a utilizzare gli ascensori per accedere alle stazioni Vanvitelli e Medaglie d’Oro, il primo cittadino spiega che «ci stiamo impegnando al massimo per fare in modo che la procedura sia conclusa nei tempi più rapidi possibili e stiamo sollecitando il ministero affinché sia dato il nullaosta più rapidamente possibile».
Dal canto proprio, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Edoardo Cosenza, sottolinea che «siamo riusciti a mantenere tutte le stazioni aperte anche se, naturalmente, c’è qualche problema per gli utenti. In parte gli impianti sono stati già sostituiti, per altri sono in corso gli interventi al termine dei quali occorre il rilascio dell’autorizzazione dell’Ansfisa. Comprendiamo le difficoltà per gli utenti, ma erano lavori inevitabili e l’unica alternativa sarebbe stata chiudere le stazioni, con disagi ancora peggiori».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo