Cerca

Il caso

A Capri tornano acqua e i turisti, ma «danno di immagine per l'isola»

In molti, vista l'incertezza, hanno deciso di rinviare la trasferta sull'isola

Capri senz'acqua, il sindaco blocca gli arrivi di turisti

La piazzetta di Capri famosa in tutto il mondo

Da ieri sera è ripresa l'erogazione dell'acqua e la situazione è tornata gradualmente alla normalità anche a Capri, dopo il guasto di giovedì mattina. Dunque, nella serata di ieri il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha firmato la nuova ordinanza (la numero 71) con la quale ha revocato i precedenti provvedimenti che vietavano gli sbarchi dei turisti senza prenotazione.

Il gestore Gori aveva individuato il problema - un "muro" d'aria che ostruiva il passaggio dell'acqua - e già a partire dalle 18 di ieri era ripresa l'erogazione dell'acqua. Risolti gli ultimi disagi per ulteriori guasti in Penisola Sorrentina, a Sant'Agnello e Piano di Sorrento, dove tutto è tornato alla normalità.

FOLLA IN PIAZZETTA

Folla in Piazzetta e nelle altre vie capresi, dunque, ma non c'è il pienone: per i ristoratori e i titolari di bar e locali pubblici dell'isola azzurra quella di oggi è stata una giornata non soddisfacente, e si teme l'onda lunga del danno di immagine

Nella mattinata di oggi al molo Beverello di Napoli non c'era la consueta folla dei giorni festivi d'estate in partenza per Capri. Oggi sono arrivate le comitive, quelle seguite dai tour operator, ma poche le famiglie: in molti ieri, vista l'incertezza, hanno deciso comunque di rinviare la trasferta sull'isola.

Martedì prossimo il prefetto di Napoli, Michele di Bari, terrà un vertice per discutere di un eventuale piano B proprio per scongiurare eventuali nuove emergenze idriche, con l'adozione di soluzioni come la presenza di una nave cisterna o di capienti autobotti da impiegare a strettissimo giro. 

IL RIPRISTINO

È stato ripristinato per intero prima delle 20 di ieri il servizio idrico a Capri e Anacapri. A darne notizia il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, parlando con i giornalisti in un punto stampa al termine della riunione di aggiornamento del Centro coordinamento soccorsi per l'emergenza idrica sull'isola azzurra.

IL PREFETTO

«Il guasto era già stato superato nella giornata di ieri -  spiega Di Bari -. Si sono create queste bolle d'aria all'interno della condotta che hanno creato una serie di problemi, ma già due ore fa il problema è stato risolto. Quando ieri sera, verso mezzanotte, ci hanno informato di questa situazione - racconta il prefetto - ci siamo fatti carico di coordinare le operazioni disponendo nell'immediatezza anche l'uso di due navi cisterna per le quali in questo momento abbiamo interrotto la corsa visto che è stato ripristinato il servizio. Il tema vero - prosegue Di Bari -però è un altro: va predisposto assolutamente un piano B perché non è possibile che Capri o Anacapri o i comuni della Penisola sorrentina restino senz'acqua. L'ho anche riferito alla Gori e ai sindaci, chi ha la responsabilità del servizio idrico deve farsi carico di un piano B soprattutto per le isole. Ho già convocato una riunione per martedì perché voglio integrare il piano di Protezione civile con queste nuove misure che ovviamente sarà la Gori a stabilire e ci saranno riferite». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori