Tutte le novità
Il caso
23 Giugno 2024 - 15:33
La piazzetta di Capri famosa in tutto il mondo
Da ieri sera è ripresa l'erogazione dell'acqua e la situazione è tornata gradualmente alla normalità anche a Capri, dopo il guasto di giovedì mattina. Dunque, nella serata di ieri il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha firmato la nuova ordinanza (la numero 71) con la quale ha revocato i precedenti provvedimenti che vietavano gli sbarchi dei turisti senza prenotazione.
Il gestore Gori aveva individuato il problema - un "muro" d'aria che ostruiva il passaggio dell'acqua - e già a partire dalle 18 di ieri era ripresa l'erogazione dell'acqua. Risolti gli ultimi disagi per ulteriori guasti in Penisola Sorrentina, a Sant'Agnello e Piano di Sorrento, dove tutto è tornato alla normalità.
FOLLA IN PIAZZETTA
Folla in Piazzetta e nelle altre vie capresi, dunque, ma non c'è il pienone: per i ristoratori e i titolari di bar e locali pubblici dell'isola azzurra quella di oggi è stata una giornata non soddisfacente, e si teme l'onda lunga del danno di immagine.
Nella mattinata di oggi al molo Beverello di Napoli non c'era la consueta folla dei giorni festivi d'estate in partenza per Capri. Oggi sono arrivate le comitive, quelle seguite dai tour operator, ma poche le famiglie: in molti ieri, vista l'incertezza, hanno deciso comunque di rinviare la trasferta sull'isola.
Martedì prossimo il prefetto di Napoli, Michele di Bari, terrà un vertice per discutere di un eventuale piano B proprio per scongiurare eventuali nuove emergenze idriche, con l'adozione di soluzioni come la presenza di una nave cisterna o di capienti autobotti da impiegare a strettissimo giro.
IL RIPRISTINO
È stato ripristinato per intero prima delle 20 di ieri il servizio idrico a Capri e Anacapri. A darne notizia il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, parlando con i giornalisti in un punto stampa al termine della riunione di aggiornamento del Centro coordinamento soccorsi per l'emergenza idrica sull'isola azzurra.
IL PREFETTO
«Il guasto era già stato superato nella giornata di ieri - spiega Di Bari -. Si sono create queste bolle d'aria all'interno della condotta che hanno creato una serie di problemi, ma già due ore fa il problema è stato risolto. Quando ieri sera, verso mezzanotte, ci hanno informato di questa situazione - racconta il prefetto - ci siamo fatti carico di coordinare le operazioni disponendo nell'immediatezza anche l'uso di due navi cisterna per le quali in questo momento abbiamo interrotto la corsa visto che è stato ripristinato il servizio. Il tema vero - prosegue Di Bari -però è un altro: va predisposto assolutamente un piano B perché non è possibile che Capri o Anacapri o i comuni della Penisola sorrentina restino senz'acqua. L'ho anche riferito alla Gori e ai sindaci, chi ha la responsabilità del servizio idrico deve farsi carico di un piano B soprattutto per le isole. Ho già convocato una riunione per martedì perché voglio integrare il piano di Protezione civile con queste nuove misure che ovviamente sarà la Gori a stabilire e ci saranno riferite».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo