Tutte le novità
Lo scempio
07 Luglio 2024 - 17:46
Scavi di Pompei, imbrattato monumento funerario
Una scritta vandalica è stata scoperta sulla superficie di un monumento funerario nella necropoli fuori porta Ercolano, all'interno degli Scavi di Pompei. Gli addetti alla vigilanza del Parco archeologico di Pompei hanno notato il graffito questa mattina e hanno prontamente segnalato l'accaduto.
Le prime informazioni indicano che si tratti di un gesto compiuto da un minorenne. Una volta ricevuta la segnalazione, i restauratori del Parco sono intervenuti per cancellare la scritta. L'operazione di rimozione non ha richiesto più di un'ora di lavoro e il monumento funerario è stato ripristinato alla sua condizione originale.
I Carabinieri in servizio presso il posto fisso del sito archeologico di Pompei hanno avviato le indagini per ripercorrere l'evento e identificare il responsabile del gesto vandalico.
Il Parco archeologico di Pompei è un patrimonio dell'umanità e uno dei siti più importanti al mondo per la conoscenza dell'antica civiltà romana. È fondamentale preservare e tutelare questi beni culturali per le generazioni future e condannare fermamente ogni forma di vandalismo e degrado.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con un post su X ha ringraziato i lavoratori del parco archeologico per aver ripulito rapidamente la scritta.
Grazie ai lavoratori del Parco archeologico di @pompeii_sites per aver ripulito rapidamente l’ennesima scritta con cui era stato vandalizzato un blocco di marmo di un monumento funerario.#cultura pic.twitter.com/EospcJqCQj
— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) July 7, 2024
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo