Cerca

estate torrida

Da oggi è caldo africano con temperature record

Il Comune attiva il piano di emeregenza

Da oggi è caldo africano con temperature record

NAPOLI. Il caldo torrido arriva in città e su tutta la Campania. Il centro funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondata di calore" valido dalle ore 12 di oggi alle ore 12 di sabato 13 luglio. Sono previste temperature massime che, soprattutto nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno, potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5°C, in particolare sul settore interno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60÷80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Alla luce delle prossime ondate di calore e afa, il Comune ha varato un “piano” ad hoc, attivato per ridurre il più possibile i rischi connessi alle temperature elevate e per contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili. Il “piano emergenza caldo 2024” attivato dall’amministrazione comunale con l'assessorato alle Politiche Sociali, ha attivato il "Piano emergenza caldo 2024". prevede, tra le varie misure a disposizione dei cittadini, la "Centrale Operativa Sociale" attiva tutti i giorni per segnalare eventuali situazioni di emergenza al seguente numero telefonico 081/5627027: nei giorni feriali dalle ore 16 alle ore 8 e nei giorni sabato, domenica e festivi h24.

Per offrire un riparo durante le ore più calde a quanti vivono in strada, l'orario di accesso al dormitorio pubblico Cpa, si legge in una nota, è stato anticipato al pomeriggio. Potenziato il servizio docce: in particolare sono state riattivate quelle presenti all'istituto Tanucci e al Sai di vico Volpicelli dove gli ospiti troveranno anche la possibilità di riposarsi su un letto e di usufruire del servizio guardaroba. Le unità di strada provvederanno a distribuire con maggiore frequenza bevande e biancheria.

Si raccomanda, prosegue la nota del Comune, di attenersi alle raccomandazioni del Ministero della Salute che ha indicato dieci semplici regole da seguire per proteggersi dal caldo: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare abbigliamento leggero e comodo, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, non fare attività fisica intensa, non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta, anche se per poco tempo, fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell'ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna. Se si usano ventilatori per far circolare l'aria, non rivolgerli direttamente sul corpo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori