Tutte le novità
la buona sanità
11 Luglio 2024 - 08:40
Franco Ionna
NAPOLI. Si consolida la collaborazione tra il Pascale, il Santobono ed il Policlinico di Bari. Effettuato un grosso intervento di Chirurgia Oncologica per un osteosarcoma della mandibola refrattario a chemio e radioterapia di cui era affetta Carla, una piccola paziente di 9 anni. L'intervento è durato di dieci ore.
«Grazie alla collaborazione dei colleghi di Bari del team della Prof. Copelli col dr. Manfuso ed i chirurghi della equipe del dr. Zamparelli del Santobono, ho potuto asportare una grossa massa neoplastica che coinvolgeva la emimandibola sinistra» afferma il prof. Franco Ionna capo della equipe chirurgica multidisciplinare e direttore della S. C. di chirurgia Maxillo Facciale e ORL del Pascale. «Abbiamo poi effettuato una ricostruzione complessa microchirurgica utilizzando il perone della gamba sinistra della stessa paziente. La nostra collaborazione ormai è datata alcuni anni e raccoglie grandi successi! La condivisione delle professionalità e delle esperienze è il segreto per dare il meglio ai nostri pazienti ed è il principio ispiratore dei modelli organizzativi del Pascale dove i team della ricerca lavorano in simbiosi con quelli della clinica quotidianamente per scegliere le soluzioni più personalizzate e più all’avanguardia che possano dare ai pazienti le migliori risposte in termini di guarigione, di sopravvivenza e di qualità della vita! E siano modelli di formazione per i giovani colleghi che frequentano quotidianamente le nostre sale operatorie».
Gli Obiettivi dell’intervento sono stati raggiunti: rimuovere completamente il tumore con margini di sicurezza, preservare le funzioni vitali della mandibola e ripristinare l’estetica facciale e la funzionalità masticatoria.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo