Cerca

La novità

Primo volo per l'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi

Matteo Salvini e Vincenzo De Luca all'inaugurazione del nuovo aeroporto

Primo volo per l'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi

Sono partiti questa mattina in direzione Nantes e Milano Malpensa i primi voli delle compagnie Volotea e Easyjet dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. Una novità rilevante per la Campania che apre così una nuova frontiera con un sistema aeroportuale composto così da due aeroporti. 

L'INAUGURAZIONE

Sono partiti questa mattina in direzione Nantes e Milano Malpensa i primi voli delle compagnie Volotea e Easyjet dall'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi. All'inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. 

«Faccio un lavoro straordinario, impegnativo, che però dà tante soddisfazioni. Sto girando da mesi l'Italia in lungo e in largo, finanziando, progettando, sbloccando, inaugurando opere che sono fondamentali per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo del Paese. Dal Veneto alla Puglia, dalla Lombardia, oggi a Salerno un sistema aeroportuale che porterà migliaia di posti di lavoro sul territorio, che collega Salerno e la Campania all'Italia con Londra, Berlino e altri Paesi del mondo», dice Salvini. «Ogni nuova infrastruttura - ha proseguito Salvini - significa lavoro, ricchezza, turismo, benessere. L'appello che ho fatto oggi alla politica è di unirsi e non fermare le infrastrutture. Non capisco come si possa dire di no a un ponte che, dopo un secolo, unirà Sicilia e Calabria creando lavoro; dire di no a una diga che per il porto di Genova sarà fondamentale. Abbiamo bisogno di recuperare anni di no, di fermi e di ritardi. Quella di oggi è una giornata importante anche perché è un punto di partenza, qua arriveranno turisti, imprenditori. Stiamo finanziando con 300 milioni di euro la metropolitana che arriverà qua, quindi significa viaggiare di più e inquinare di meno, guadagnare di più. Una bella giornata. Quando la politica si unisce sulle infrastrutture fa un bel servizio. Spero che certa sinistra la smetta con i suoi no perché non è un danno per Salvini e per la Lega o per il governo, è un danno per l'Italia».

LA GIOIA DI DE LUCA

«Una giornata storica: questa mattina il primo atterraggio e la prima partenza dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. Ci sono voluti quasi vent'anni di lavoro per arrivare a questo risultato». Lo dice in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito al decollo dei primi voli dall'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi. «Il punto di svolta è stata l'iniziativa della Regione Campania che ha unificato la gestione dell'aeroporto di Salerno con quello di Napoli-Capodichino, con la Gesac ha portato avanti tutto il progetto. Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l'investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione. Per il territorio una svolta straordinaria dal punto di vista economico e turistico», ha concluso De Luca. 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori