Tutte le novità
l’endorsement
18 Luglio 2024 - 18:10
CUNEO. «In queste settimane mi sono confrontato con tanti amministratori e credo che la persona più autorevole, più in grado di raccogliere il consenso trasversale all’interno dell’assemblea nazionale dell’Anci tra tutte le forze politiche sia Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli». L’endorsement per il primo cittadino partenopeo arriva da Matteo Ricci, presidente nazionale di Autonomie locali italiane ed eurodeputato, durante gli Stati Generali della Bellezza 2024 a Cuneo.
E proprio sotto gli occhi del numero uno di Palazzo San Giacomo: «Gaetano è alle prese con la sfida di governare la città più complessa d’Italia, ha risanato il bilancio, ha una visione sulla cultura e la bellezza dalla quale tanti di noi possono imparare, oltre che un profilo istituzionale che deriva dal ruolo universitario ma anche dal ruolo di ministro che ha svolto. Per questo penso che sia in questo momento la figura migliore che noi abbiamo» dice Ricci.
«In tal senso credo di rappresentare lo stato d’animo della stragrande maggioranza di Ali e faccio un grande in bocca al lupo a Gaetano se deciderà di percorrere questa strada. Noi saremo al suo fianco, continueremo a discutere con tutti i sindaci ma Ali è a disposizione di un progetto politico che nella differenza di ruoli mira ad avere Anci sempre più forte e più autorevole e allo stesso tempo Ali sempre più forte, battagliera e movimentista». Ricci ricorda anche che «in questo momento i sindaci sono in gravi difficoltà per i tagli ai trasferimenti, in particolar modo chi deve mettere a terra il Pnrr. I conti dello Stato non tornano, il governo è alla ricerca disperata di soldi già quest’anno, figuriamoci nella prossima legge di bilancio. Abbiamo davanti una stagione complessa».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo