Tutte le novità
La tragedia
23 Luglio 2024 - 00:05
Napoli, crolla ballatoio nella Vela Celeste a Scampia: un morto e 5 feriti gravi
NAPOLI. Un morto, due feriti gravi e quattro lievi. Questo il drammatico bilancio del crollo verificatosi ieri sera, poco dopo le 23, su un ballatoio della Vela Celeste del quartiere di Scampia. Pochi minuti dopo l’arrivo di vigili del fuoco, polizia, carabinieri e ambulanze del pronto soccorso sono giunte sul posto: era chiaro da subito che ci si trovava davanti ad una tragedia. Le squadre dei pompieri hanno iniziato da subito a scavare tra le macerie per prestare immediato soccorso a chi è stato travolto dal crollo.
La Vela Celeste è una delle ultime rimaste in piedi a Scampia dopo l’abbattimento delle altre Vele deciso per dare una sistemazione più dignitosa ai residenti.
Urla e grida di dolore tra i residenti e i familiari delle persone rimaste intrappolate dal crollo del ballatoio. Scene di panico con chi tentava di soccorrere i feriti ma non riusciva a raggiungerli.
Il ballatoio era al terzo piano e cadendo ha provocato il cedimento dei ballatoi del secondo e del primo piano. I vigili del fuoco hanno provveduto ad evacuare i piani alti dell’edificio con l’autoscala e sono in corso verifiche di stabilità nella parte coinvolta della Vela.
Anche un bambino tra i feriti e un minorenne trasportato in codice rosso dai sanitari del 118 all’ospedale pediatrico Santobono.
Sul posto la centrale operativa del 118 ha provveduto ai primi soccorsi e ha istituito il posto medico avanzato, allertando tutti gli enti e gli ospedali dell’emergenza. I vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte a liberare l’area dalle macerie per accertare che non ci siano altre persone rimaste coinvolte dal crollo.
Sul posto è giunto anche il magistrato della Procura che ha aperto un fascicolo di indagine per consentire di ricostruire i fatti e verificare eventuali responsabilità.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo