Cerca

Cosa è successo

Il “Roma” vittima di un attacco hacker con oltre 77 aziende

L’azione è stata rivendicata da un gruppo che si fa chiamare “Alpha Team” su un forum underground

Il “Roma” vittima di un attacco hacker con oltre 77 aziende

Il “Roma” vittima di un attacco hacker con oltre 77 aziende

Gentili lettori,
come avrete notato negli ultimi giorni il nostro sito non è stato accessibile. Il Roma, insieme ad altre 77 aziende italiane, per la maggior parte testate giornalistiche, è stato vittima di un attacco ad opera di cybercriminali. L’azione è stata rivendicata da un gruppo che si fa chiamare “Alpha Team” su un forum underground. Sul caso è in corso un’indagine della Polizia postale.

Gli hacker hanno tentato di criptare dati e informazioni probabilmente per richiedere un riscatto economico. Ma l’operazione non gli è riuscita.

Teniamo a precisare che non c’è evidenza di violazione di dati e a rassicurare i nostri utenti: non conserviamo alcun dato relativo a strumenti di pagamento o ulteriori dati sensibili. Come da prassi di massima precauzione, invitiamo gli utenti registrati a valutare di modificare la password al primo accesso.

L’attacco ha comunque causato gravi problemi al funzionamento del sito che stiamo cercando di ripristinare completamente. Non tutto è risolto, per cui nei prossimi giorni potreste riscontrare ancora qualche disagio oppure notizie e contenuti mancanti: stiamo lavorando per recuperarli.

Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per il supporto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori