Tutte le novità
Cosa è successo
09 Agosto 2024 - 12:38
Il “Roma” vittima di un attacco hacker con oltre 77 aziende
Gentili lettori,
come avrete notato negli ultimi giorni il nostro sito non è stato accessibile. Il Roma, insieme ad altre 77 aziende italiane, per la maggior parte testate giornalistiche, è stato vittima di un attacco ad opera di cybercriminali. L’azione è stata rivendicata da un gruppo che si fa chiamare “Alpha Team” su un forum underground. Sul caso è in corso un’indagine della Polizia postale.
Gli hacker hanno tentato di criptare dati e informazioni probabilmente per richiedere un riscatto economico. Ma l’operazione non gli è riuscita.
Teniamo a precisare che non c’è evidenza di violazione di dati e a rassicurare i nostri utenti: non conserviamo alcun dato relativo a strumenti di pagamento o ulteriori dati sensibili. Come da prassi di massima precauzione, invitiamo gli utenti registrati a valutare di modificare la password al primo accesso.
L’attacco ha comunque causato gravi problemi al funzionamento del sito che stiamo cercando di ripristinare completamente. Non tutto è risolto, per cui nei prossimi giorni potreste riscontrare ancora qualche disagio oppure notizie e contenuti mancanti: stiamo lavorando per recuperarli.
Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per il supporto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo