Tutte le novità
interventi a scampia
19 Agosto 2024 - 14:51
Iniziati gli interventi alla Vela celeste
NAPOLI. Vanno avanti i lavori di messa in sicurezza della Vela celeste. Oggi la ditta incaricata sta effettuando l’abbattimento dell’ultima passerella di accesso dall’esterno della Vela Celeste, dal lato della Vela gialla. In questo modo l’accesso all'edificio sarà possibile esclusivamente dall’area di cantiere che sarà chiusa e sorvegliata. Le passerelle interne, invece, rimarranno al loro posto per consentire alle ditte incaricate di trasportare mobili e oggetti pesanti che famiglie sfollate non hanno potuto prelevare nelle scorse settimane quando hanno avuto accesso alle abitazioni.
Intanto, l'avvocato Angelo Pisani denuncia che «nulla potrà restituire alle vittime del disastro annunciato di Scampia la vita, la serenità, gli affetti. Ma è vergognoso che a circa un mese di distanza del disastro, che ha dei chiari responsabili già individuati con nomi e cognomi, i familiari delle vittime non abbiano ricevuto alcun alloggio né i sostegni economici minimi per ricominciare a vivere con i loro figli, molti dei quali bambini. I feriti non possono rientrare nelle loro case, ancora prive di tutto, con una grave lesione al diritto di potersi curare». E ancora: «Tutto questo, oltre ad essere vergognoso, è anche illegittimo, per questo tutte le vittime avranno diritto ad un congruo risarcimento da parte del Comune di Napoli, il cui sindaco è bravo solo a rilasciare interviste, senza evidentemente conoscere la reale situazione, così come all'indomani del crollo aveva dimostrato di non conoscerla (nonostante fosse stata mostrata al mondo intero, da anni, attraverso "Gomorra")».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo