Cerca

l'iniziativa

Un raduno per ricordare Giogiò

Promosso dalla mamma del giovane musicista

Un raduno per ricordare Giogiò

NAPOLI. A un anno dalla morte di Giovanbattista Cutolo, la mamma di GiòGiò Daniela Di Maggio ha deciso di organizzare un raduno in ricordo del figlio, scomparso a 24 anni. Era il 31 agosto 2023 quando il giovane musicista veniva ucciso in Piazza Municipio, a Napoli, alla fine di una banale lite, con tre colpi di pistola sparati da un ragazzo di 16 anni. E proprio nella piazza in cui il giovane musicista perse la vita, si terrà il raduno in suo ricordo, il prossimo 31 agosto alle 11:30.

E, per l'occasione, la donna condivide una lettera intitolata "12 secondi". "Caro Gio, amore di mamma come stai?" si apre lo scritto, un cupo riassunto dell'ultimo anno che il figlio non ha potuto vivere, ma che ha cambiato molte cose: "L'unica cosa degna di quest'anno passato senza te è stata tutta la bellezza che hai generato intorno a te: ti hanno dedicato aule, canzoni, poesie, disegni, concerti, borse di studio, panchine, alberi, standing ovation, teatri, brani di musica classica".

La mamma poi ricorda la medaglia d'oro al valore civile conferitagli dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi il 1° dicembre scorso, con cui GiòGiò "ci hai insegnato a non essere indifferenti, ci hai fatto capire il valore del coraggio in un mondo di vili". Prima di concludere la lettera, una citazione della canzone di Franco Battiato "La cura": "Perché sei un essere speciale, e noi avremo cura di te".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori