Cerca

mobilità

A Napoli si paga il parcheggio e poi c’è il “pizzo” agli abusivi

Roma, Milano e Venezia più cari rispetto ai due euro del capoluogo campano, ma senza vincoli

A Napoli si paga il parcheggio e poi c’è il “pizzo” agli abusivi

NAPOLI. Un sondaggio ha rivelato che i prezzi dei parcheggi in Italia variano notevolmente da città a città, con Roma e Venezia in testa come le più care. «Il costo del parcheggio può essere un fattore scoraggiante per gli automobilisti" afferma Natalia Garcia, chief Commercial Officer di Parclick. Trovare il perfetto equilibrio tra comodità e costo è una sfida per molti automobilisti a Napoli e in tutte le città. Ma cosa determina questi costi elevati e come possono i conducenti gestirli per risparmiare di più?

Secondo un sondaggio di Reddit, due motivi significativi che trasformano le tariffe dei parcheggi in una spesa straordinaria in molte città italiane sono la mancanza di spazio disponibile e la domanda straordinaria da parte di turismo e affari. Città metropolitane come Napoli, Milano e Roma attraggono decine di turisti e professionisti. Il risultato è una mancanza assoluta di parcheggi, che fa aumentare i prezzi poiché il parcheggio è diventato un servizio premium. Ciò è rafforzato dal fatto che la maggior parte delle città italiane, Napoli ne è dimostrazione, ha un lungo significato storico e architettonico.

Napoli, per esempio, è una città antica, con strade strette tracciate secoli fa, molto prima dell'invenzione delle automobili. Preservare il tessuto storico limita l'espansione degli spazi di parcheggio, aumentando le tariffe. Tariffe più elevate per il parcheggio, a loro volta, riducono l'afflusso di auto, alleviano la congestione e preservano l'immagine del paesaggio urbano. Un altro sondaggio di Reddit mette in luce lo scambio di opinioni tra residenti sui prezzi dei diversi parcheggi di altre città italiane. Roma: tariffa media 5 euro/ora; motivi l'alta densità turistica, l'importanza storica e i posti auto limitati.

Dati attendibili: secondo un set di dati di Reddit, Roma si classifica al primo posto grazie al suo vivace turismo e al traffico urbano concentrato. Venezia: tariffa media 24 euro/giorno; motivi la struttura urbana unica, la pianificazione urbana restrittiva e i luoghi turistici sovraffollati. Milano: tariffa media: 3-4 euro/ora; motivi il centro finanziario, le attività commerciali e gli eventi di moda. Firenze: tariffa media: 2,53 euro/ora; motivi il patrimonio artistico, Napoli: tariffa media: 1,5-2 euro/ora; motivi trovare un equilibrio tra l'attrattiva turistica e le esigenze dei pendolari locali. A Napoli però pesa il problema dell’abusivismo.

I guardamacchine sono una piaga che Comune e forze dell’ordine non riescono ad arginare. Il “pizzo” sulla sosta incide in maniera pesante sul costo dei parcheggi. Sono in tanti gli automobilisti costretti a pagare l’abusivo di turno e poi a mettere il grattino per evitare la multa così da non incadere nelle sanzioni. Ieri per esempio con il ritorno del campionato di serie A e il Napoli al Maradona, gli agenti della Municipale, durante la partita, sono stati elevati 54 verbali e prelevati 39 veicoli. Sei parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati e allontanati, due dei quali denunciati. Un esempio che mostra come la sosta sia “inquinata” dal pizzo ai parcheggiatori di turno che gestiscono le piazze salvo poi abbandonare gli automobilisti al “destino” decretato dalle leggi con l’arrivo della polizia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori