Tutte le novità
pomigliano
27 Agosto 2024 - 13:05
POMIGLIANO D’ARCO. "La direzione aziendale dello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco ha informato le Rsa di un aumento di produzione sul modello 'Panda', che passa da 305 vetture turno al giorno, a 395. Contestualmente, per il modello Alfa Romeo 'Tonale', lo scenario è completamente diverso. L'azienda, infatti, ha comunicato una riduzione della produzione, per cui da 200 vetture turno al giorno, si scende a 150. Secondo Stellantis, la differenziazione della produzione dei due modelli consente di ricorrere alla cassa integrazione guadagni ordinaria per i cinque venerdì del prossimo mese di settembre. Tale scelta fa comprendere chiaramente il modus operandi della direzione aziendale che, a fronte di un aumento di produzione sul modello 'Panda', fa ulteriore efficienza utilizzando gli ammortizzatori sociali per tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Giambattista Vico". E' quanto affermano Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli e Mario Di Costanzo, responsabile Settore automotive Fiom Napoli.
"Quanto accade allo stabilimento di Pomigliano - secondo Cristiani e Di Costanzo - conferma, ancora una volta che, da parte del governo, non è più rinviabile una convocazione dell'Amministratore delegato. La gestione per cui si socializzano le perdite e si privatizzano i profitti non è più accettabile. Carlos Tavares da un lato continua a rilasciare dichiarazioni rassicuranti in merito alla tenuta occupazionale degli stabilimenti italiani, ma, dall'altro, l'unico dato certo ed inconfutabile è il ricorso sistematico agli ammortizzatori sociali". "Se Stellantis non attua una reale svolta produttiva, investendo anche nel nostro Paese nella mobilità sostenibile e nei veicoli elettrici ed a basso impatto ambientale - concludono Cristiani e Di Costanzo - a Pomigliano, come in tutti gli stabilimenti del Gruppo, si ritornerà un'altra volta al periodo in cui più della metà del personale era collocato in Cigo".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo