Tutte le novità
Il caso
02 Settembre 2024 - 16:33
Uno dei video delle aggressioni inviati al deputato Francesco Emilio Borrelli
È stata ricevuta presso la Prefettura di Napoli, nell'odierna mattinata, una rappresentanza di stranieri provenienti da Grumo Nevano, Casandrino e comuni limitrofi, che ieri ha partecipato ad una manifestazione presso la stazione dei Carabinieri di Grumo Nevano.
Hanno partecipato circa 350/400 extracomunitari di origine pakistana, bengalese, indiana e africana. All'incontro erano presenti anche i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Al centro delle proteste le preoccupazioni, così come riferito, per le aggressioni subite negli ultimi mesi da parte di italiani per probabili motivi razziali. Sul punto, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto l'intensificazione delle attività di controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine con lo scopo di innalzare il livello di sicurezza a tutela dei suddetti stranieri.
Il Prefetto esprime l'avviso che gli episodi di violenza o di discriminazione razziale debbano essere condannati sia sul piano legale che sociale. Nell'occasione, è stata, altresì, assicurata la massima attenzione da parte delle Forze dell'Ordine sui profili info-investigativi. Il tema sarà oggetto di un ulteriore approfondimento, anche con il coinvolgimento dei sindaci dei comuni interessati.
Intanto il deputato del Pd, Marco Sarracino, ha annunciato la presentazione di una interrogazione al Ministro dell'Interno Piantedosi: «Quello che sta accadendo a Grumo Nevano è di una gravità inaudita. La situazione è diventata insostenibile. Da circa due mesi un gruppo di giovanissimi all'alba o in tarda serata, esce a bordo di un Honda SH bianco e nero o di una Fiat 500 bianca, alla ricerca di vittime da aggredire con calci, pugni, spranghe e coltelli. Le persone aggredite sono migranti, pakistani, bengalesi e indiani, e il più giovane delle vittime ha solamente 8 anni. Ieri il Pd di Grumo Nevano è stato al fianco delle comunità che hanno manifestato davanti alla caserma dei Carabinieri per denunciare una situazione ormai insostenibile, che richiede l'attenzione immediata delle autorità. Per questo oggi presenterò in Parlamento una interrogazione al Ministro dell'Interno Piantedosi per sapere se sia a conoscenza di questi raid razzisti contro i migranti abitanti di Grumo Nevano e delle zone limitrofe e quali provvedimenti intenda assumere per non abbandonare le comunità di migranti sul territorio».
«Bisogna fermare subito questi criminali prima che accada una tragedia. Sono disgustato da questo squadrismo xenofobo indegno di un Paese civile come il nostro». È quanto ha dichiarato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli. «A Grumo Nevano una gang di ragazzi tra i 16 e i 18 anni a bordo di scooter e automobili ha iniziato a dare la caccia a cittadini stranieri, prevalentemente stranieri, spaventandoli e picchiandoli selvaggiamente con spranghe e bastoni - si legge in una nota stampa di Borrelli -. In via Gorizia, secondo i testimoni, hanno tirato una cassa d'acqua ad una signora che stava entrando in casa facendola cadere. Le aggressioni vanno avanti da oltre una settimana in prevalenza nei weekend». Al deputato Borrelli sono stati inviati numerosi video nei quali si nota che le vittime vengono individuate, inseguite e picchiate.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo