Tutte le novità
Maltempo
09 Settembre 2024 - 09:41
Disagi a via Bernini per la caduta di un albero
Un albero è caduto nel quartiere Vomero a Napoli probabilmente a causa del maltempo. L'albero, completamente sradicato, è caduto sulla sede stradale in via Bernini, all'altezza dell'incrocio con via Solimena. Illese tre persone che si trovavano a passare proprio mentre il grosso arbusto veniva giù. Si tratta di un padre che stava accompagnando la figlia a scuola e di un automobilista la cui vettura è stata parzialmente danneggiata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco.
Dalle prime ore del mattino una forte pioggia è caduta su Napoli e provincia, causando diversi disagi. Il Comune di Napoli ha disposto la chiusura, per l'intera giornata di oggi, di parchi, cimiteri cittadini, impianti sportivi e del pontile di Bagnoli. Interdetto anche l'accesso alle spiagge.
Su gran parte della Campania oggi è in vigore un'allerta meteo arancione.
LA TESTIMONIANZA
Padre e figlia hanno per poco evitato di essere travolti dall'albero, mentre un automobilista se l'è cavata con tanta paura e qualche danno per la macchina. A raccontare l'accaduto è l'avvocato Riccardo Guarino, presidente dell'associazione Rinascimento partenopeo: il professionista stava accompagnano la figlia piccola a scuola, i due erano a piedi.
«Siamo vivi per miracolo - ha affermato Guarino -. Sono passato con mia figlia su quelle strisce pedonali pochi secondi prima che l'albero crollasse. E come me tanti altri genitori che accompagnavano i figli a scuola», ha spiegato.
Meno fortunato un automobilista che si è trovato a passare proprio mentre l'albero è venuto giù. L'uomo ha avuto la prontezza di vedere l'albero cadere e deviare la traiettoria della macchina per scansare il tronco, ma è rimasto intrappolato sotto il fogliame. Questa manovra gli ha salvato la vita, perché il tronco non si è abbattuto sulla vettura rischiando così di schiacciarlo.
«Sono troppi anni che denuncio la totale incuria, la mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria in questa città e noi cittadini abbiamo paura perché queste tragedie sono all'ordine del giorno - ha incalzato l'avvocato Guarino -. Ci sono stati dieci anni di cattiva amministrazione de Magistris, speravamo che con il professor Manfredi e la sua giunta ci fosse un cambio di passo ma dopo tre anni di governo locale, possiamo dire che la città è solo peggiorata. Non voglio fare un'accusa politica, ma da cittadino e da genitore chiedo risposte. Chiedo che ci sia chiarezza sul motivo per cui questa città è così insicura».
Cgil, Daniele: "La gestione del verde pubblico al Vomero è disastrosa”. "La gestione del verde pubblico al Vomero è disastrosa. L'albero caduto questa mattina a via Bernini è stato l'ennesimo episodio di una situazione che non funziona. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma i disagi ai cittadini sono stati tanti con la circolazione delle auto bloccata per diverse ore in una zona nevralgica del quartiere. Il Comune e la Municipalità devono svegliarsi e cominciare ad attuare politiche diverse. Mi riferisco pure al Parco Mascagna. E' chiuso da un anno e mezzo privando i nostri bambini di uno dei pochi polmoni verdi del Vomero. Siamo pronti, assieme alle tante associazioni che operano al Vomero, a mobilitarci". Così Gianluca Daniele, dirigente Cgil e già consigliere Regionale, sul crollo dell'albero di questa mattina a via Bernini.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo